Finmeccanica.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.finmeccanica.it

Primo gruppo industriale italiano nel settore dell’alta tecnologia e tra i primi dieci player mondiali nei settori Aerospazio, Difesa e Sicurezza, il Gruppo Finmeccanica impiega 77.000 lavoratori in tutto il mondo principalmente in tre mercati strategici: elicotteri, elettronica per la difesa, sicurezza e aeronautica. Come si può vedere, andando a visitare il sito istituzionale del Gruppo, www.finmeccanica.it, la holding italiana è anche leader in Europa nei sistemi di difesa e vanta una presenza consolidata nel settore spaziale, dove detiene il controllo dei servizi satellitari, e nei settori dei Trasporti e dell’Energia. Finmeccanica nel 2011 ha generato ricavi per 17,3 miliardi di euro e ha ottenuto ordini per 17,4 miliardi di euro.

Due le barre di navigazione utilizzabili, entrambe disposte in orizzontale nell’home page e a cavallo del grande slide show istituzionale dedicato alle attività del Gruppo, attraverso cui scoprire le attività e la strategia aziendali nelle principali aree di competenza. I canali che consentono la navigazione del sito e che sono ospitati all’interno delle toolbar si dividono nelle voci: ‘Il Gruppo’, ‘Settori‘, ‘Investor relations’, ‘Press & Media‘, ‘Persone‘, ‘Sostenibilità‘ e il motore di ricerca.

 
Posizionate nella parte superiore dell’home page, invece, si trovano  l’opzione di consultazione del sito in lingua inglese, la Mappa del sito, i dettagli tecnici di Accessibilità, i Contatti, i feedRSS e l’opzione di modifica delle dimensioni dei caratteri di testo.

La realizzazione grafica della piattaforma si compone di una miscela di colori in cui il rosso risulta predominante, mentre il bianco dei titoli e dello sfondo delle pagine assicurano una semplice lettura dei documenti di testo come delle voci da selezionare. Un sito, questo di Finmeccanica, che nel suo recente restyling grafico è stato ulteriormente riprogettato e definito secondo le linee guida di accessibilità previste dallo standard internazionale WAI del W3C, in coerenza con i requisiti di accessibilità WCAG 1.0-A.

Per migliorare l’usabilità del portale, infatti, sono stati definiti alcuni Accesskey (tasti di accesso rapido) per raggiungere rapidamente uno specifico link mediante la pressione di una sequenza di tasti. Questi ‘percorsi brevi’ sono attivabili, in ambiente Windows, con la sequenza “Alt + Accesskey“, in ambiente Macintosh con la sequenza “Ctrl + Accesskey“. Essi consentono di raggiungere più velocemente il contenuto di una pagina, il menù dei servizi, il menù istituzionale e quello commerciale.

Scendendo nella parte centrale dell’home page è più evidente il ruolo di aggregatore di notizie che svolge il sito, organizzando tutte le informazioni provenienti dai settori in cui Finmeccanica è impegnata, con la sezione ‘Focus on‘, ‘News‘,  ‘Comunicato stampa‘, ‘Bilancio di sostenibilità‘, ‘Eventi‘, ‘Ufficio studi‘, ‘Tecnologia e innovazione‘, ‘Corporate governance‘, ‘Social Network’, ‘Servizi si gruppo‘, ‘ITS Finmeccanica’ e ‘Photogallery’. Alcune di queste voci sono anche disponibili lungo il lato sinistro del sito in verticale, mentre sul lato opposto ci sono tutti gli ultimi comunicati stampa offerti in consultazione all’utente.

Non manca la possibilità di consultare del materiale multimediale, fotografico e audiovideo, che meglio garantisce al visitatore un livello di consultazione immediato e più semplice dei tanti contenuti pubblicati nel sito di Finmeccanica. Come ad esempio la photo gallery, che è offerta nella parte inferiore dell’home page e che è contenuta in una finestra a scorrimento, con la possibilità di selezionare la foto di interesse.

In ogni aera di navigazione è disponibile una barra degli strumenti con cui gestire i documenti, ad esempio per inviare gli stessi via mail ad una persona, per stamparli, per inserirli tra i preferiti e come già detto per variare la dimensione dei caratteri di testo. Ognuno dei documenti pubblicati è sempre supportato da fotografie e link di navigazione, interna ed esterna, con accesso alle pagine dedicate Twitter, YouTube e Flickr. Da poco Finmeccanica ha inoltre lanciatomobile.finmeccanica.com, il nuovo sito istituzionale ottimizzato per dispositivi mobile, palmari, e telefoni cellulari.

A completamente del sito ci sono i link ai siti di Finmeccanica per gli USA e la Gran Bretagna, il motore di ricerca interno (per’altro disponibile sempre in ogni pagina del portale) utilizzabile per operazioni ‘nel sito‘ e ‘nel Gruppo‘, e la lista per esteso dei canali offerti al pubblico, il tutto ben evidenziato sul footer dell’home page.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo