Fieg.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.fieg.it

È il portale informativo della Federazione Italiana Editori Giornali (FIEG), organo associativo che dal 1950 rappresenta le aziende editrici di giornali quotidiani e periodici e le agenzie nazionali di stampa. Tra i suoi compiti c’è la tutela della libertà d’informazione, la difesa dei diritti degli associati e il sostegno allo sviluppo e alla diffusione dei mezzi di comunicazione e di informazione (anche pubblicitaria).

 

Tra questi, ovviamente, c’è anche internet e proprio in rete la FIEG ha intensificato negli ultimi anni il lavoro di comunicazione ed informazione verso gli associati stessi (quindi gli editori), gli stakeholders, gli operatori della comunicazione, i giornalisti e l’intera filiera dell’informazione.

 

L’home page è organizzata in maniera semplice e diretta al visitatore, che velocemente trova orientamento tra i canali disposti nella barra di navigazione e le finestre disposte al centro. I percorsi sono facilmente accessibili e divisi nelle voci: ‘Chi siamo’, ‘Sala stampa‘, ‘Documenti‘, ‘Studi‘, ‘Eventi‘, ‘Archivio eventi‘, ‘Link‘ e l’opzione del cambio lingua in inglese.

 

Più centrali alla prima pagina, invece, si trovano i documenti legati all’attualità, tra cui ‘In primo piano’ , Sala stampa, la sezione omonima ‘Documenti‘, gli ‘Studi‘ della federazione.  Se si è un associato si ha diritto ad un area riservata, previa registrazione, in cui consultare la Rassegna stampa personalizzata, le Circolari, le ultime notizie, la Contrattualistica di settore, l’Osservatorio parlamentare, l’Agenda.

 

Sempre dal sito della FIEG è possibile fare richiesta per associarsi alla federazione e prendere visione di tutte le aziende già iscritte, con tanto di scheda di presentazione. Alla FIEG aderiscono l’Associazione Stampatori Italiana Giornali, la Federazione delle Concessionarie di Pubblicità a mezzo stampa e l’Associazione Distributori Nazionali.

 

Per la ricerca veloce di contenuti c’è il motore di ricerca interno, funzionale ad una ricerca per più criteri: parola, titolo e data. C’è anche l’agenda per gli appuntamenti da ricordare, che offre all’utente un calendario sempre aggiornato degli eventi.

 

Graficamente il sito mostra uno stile piuttosto elementare, senza un’interfaccia particolarmente sviluppata e un’adeguata attenzione al visitatore. Mancano, infatti, i documenti multimediali e la user experience è piuttosto limitata. Ristretta, infine, è anche la possibilità di interagire con la struttura e le pagine.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo