Europa.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.europa.eu

È il portale ufficiale dell’Unione Europea, riferimento per tutti i cittadini dei 27 Stati membri che cercano informazioni su Istituzioni, normative, leggi, regolamenti e iniziative di carattere culturale, sociale e politico. Sulle pagine in rete di www.europa.eu, ormai arrivate a oltre 7 milioni, primato a livello mondiale, si trovano un gran numero di documenti relativi al Funzionamento dell’Unione, alle Politiche e attività, alla vita dei cittadini (La tua vita nell’UE), alle Pubblicazioni e documenti, alla community online (Partecipa!), all’informazione istituzionale (Sala stampa). Percorsi semplici da seguire, disponibili nell’home page, diretti e veloci, che consentono all’utente di trovare in pochi passaggi le notizie ed i contenuti di cui vuole approfondire la conoscenza.

 

La grafica, rinnovata di recente, facilita l’accesso alle pagine ed ai testi pubblicati, dividendo le tante notizie in sei grandi aree di navigazione presentate in prima pagina. La toolbar è sempre visibile in ogni settore, così da permettere al visitatore di muoversi più agevolmente e di sapere sempre dove si trova. Basta infatti selezionare il logo Europa per tornare alla pagina di avvio.

 

Il portale è consultabile in tutte le lingue degli Stati membri e questo è uno degli elementi più rilevanti per l’inclusione digitale, sociale e culturale dei cittadini europei. La struttura è prettamente orientata all’utente del web, con i contenuti esistenti organizzati in modo razionale, separando le normative e il materiale tecnico complesso dalle informazioni generali, aiutando così i visitatori a trovare più velocemente quel che cercano.

 

Gran parte del sito è realizzato a partire da colori tenui, con l’azzurro della bandiera dell’Unione che ricalca i titoli e le voci da selezionare su uno sfondo bianco, che è costante in tutte le pagine. I documenti pubblicati sono di natura multimediale e multipiattaforma, consultabili sia su desk che su smartphone e tablet. Ampia la condivisione di contenuti direttamente sui social media e nella blogosfera, grazie alle pagine ufficiali su Facebook, Flickr, YouTube e Twitter, e al Blog di Europa.

 

Durante la navigazione del portale il cittadino/utente è sempre supportato dall’assistenza in rete del servizio comunicazione della Commissione europea, contattabile via telefono e via mail. La ricerca delle informazioni è facilitata da un motore di ricerca molto efficiente, dal dizionario Dalla A alla Z per argomenti, dalla Mappa del sito. In fondo all’home page, infine, sono ben evidenziati tutti i link alle principali Istituzioni europee: dal Parlamento al Consiglio, dalla Commissione alla Corte di Giustizia.

 

Ad ottobre 2012 l’UE ha ricevuto il Nobel per la Pace per “aver contribuito in sei decenni all’avanzamento della pace e della riconciliazione, la democrazia e i diritti umani in Europa”.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo