Xone.vodafone.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Xone.vodafone.it

È l’iniziativa del Gruppo Vodafone finalizzata a portare sul mercato idee e progetti innovativi provenienti da startup proposte dai partner (angel investor, incubatori e venture capitalist), o da iniziative interne, con l’obiettivo di provare e far provare nuovi servizi e prodotti al pubblico.

 

La piattaforma italiana del network è www.xone.vodafone.it, creata da Vodafone Italia proprio per dare seguito anche nel nostro Paese al progetto nato nel settembre 2011 nella Silicon Valley e concretizzatosi con la nascita del centro Vodafone Xone.

 

L’obiettivo è sempre lo stesso: fare incontrare startup e aziende per iniziare a lavorare assieme, mettendo frutto competenze e capacità accumulate nel tempo. Il sito parte proprio da questa idea e dai concetti chiave della cultura startup: tecnologia, competenze commerciali, canali distributivi e le risorse di Vodafone.

Vodafone xone Italia si propone quindi sia come acceleratore di nuove aziende, sia come luogo dove i clienti possono seguire e partecipare alla nascita dei nuovi servizi nel mondo mobile e di internet.

 

Una presentazione più dettagliata dell’iniziativa è consultabile nelle sezioni del sito che vanno sotto il titolo di ‘xone Italia‘ e ‘Manifesto‘, a cui si aggiungono altre aree di navigazione tra cui ‘Il cliente Beta‘ e ‘I partner’. Canali disposti sulla barra di navigazione del sito, graficamente conforme agli standard di Vodafone Italia e del suo network, facilmente accessibili e comprensibili ai visitatori.

 

Qui si mostrano finalità e strumenti di Xone Italia, ma anche in concreto i nuovi servizi nati dal lavoro delle startup italiane, i cosiddetti ‘Prodotti in Beta‘, tra cui: ‘App Vodafone Station 2‘, ‘Chiamami+‘, ‘Smart 42070′. Offerte particolari, Beta appunto, perché ancora sperimentali e in via di definizione e valutazione. Se un cliente vuole provare il servizio si iscrive al sito come ‘Cliente Beta‘ e ne fa richiesta.

 

Per ogni prodotto Vodafone offre al visitatore una scheda tecnica, con illustrazione, immagini, contenuti, dettagli, requisiti, specifiche e domanda di attivazione da completare. Un’offerta a cui si può aderire anche online quindi.

 

Tra i partner di Xone Italia ci sono venture capitalists e incubatori, tra cui: 360° Capital Partners, Digital Magics, Innogest SGR e TLcom Capital LLP.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo