Silp.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.silp.com

E’ un nuovo servizio gratuito per la ricerca di lavoro in rete lanciato qualche giorno fa in tutta Europa e che già conta poco meno di 800 mila utenti. Nato in Svizzera per volontà di quattro informatici di Zurigo (Dominik Grolimund, Jonas Kamber, Daniel Schlegel, Christian Felder), Silp è un’applicazione web based per il social recruiting e per registrarsi basta accedere al sito (www.silp.com) ed utilizzare anche la propria login di Facebook.

 

Silp utilizza i nostri dati personali e professionali, presenti su social media come Facebook, Twitter, LinkedIn e altri di cui siamo membri attivi, e li trasforma in un curriculum virtuale da proporre ad aziende che cercano personale. L’idea di fondo, come hanno dichiarato in uno slogan gli ideatori del servizio, è che l’utente non deve fare niente perché ‘sarà il lavoro a cercare te’.

 

Il network conta, tra semplici utenti ed aziende, centinaia di migliaia di iscritti, un enorme database in cui si mette automaticamente in contatto domanda ed offerta di lavoro. Sfruttando l’intera rete di contatti, Silp promette che da oggi in poi trovare lavoro non sarà più un’impresa impossibile, saranno gli stessi contatti di ognuno di noi a facilitare la ricerca ed annullare le distanze tra chi offre e chi chiede un posto.

 

L’home page del sito è colorata e molto accogliente, con al centro l’accesso facilitato al network tramite login di Facebook (‘Iscriviti‘) e la voce ‘Guarda il video‘ per comprendere in maniera immediata come funziona il servizio. Più in basso i due canali principali: ‘Sei un datore di lavoro? Pubblica offerta di lavoro‘, ‘Sei un recruiter? Trova clienti’.

 

L’applicazione è attiva anche sui social media e presenta due pagine ufficiali su Twitter e Facebook con decine di migliaia di utenti e followers. Due link posti in basso alle pagine consentono di raggiungere rapidamente le pagine dedicate al servizio sui due social network.

 

Per capire meglio natura, funzionamento e finalità di Silp, ci sono delle voci apposite sul lato inferiore dell’home page (in inglese) divise in: ‘Chi siamo‘, ‘Datori di lavoro‘, ‘Recruiters‘, ‘Condizioni‘ e ‘Privacy‘. Percorsi veloci, facilmente accessibili e semplici nei linguaggi, sempre supportati da immagini e contenuti video.

 

È possibile anche dare uno sguardo alla rassegna stampa relativa agli articoli dedicati a Silp sui principali giornali e blog di tutto il mondo, tra cui: CNN, TechCrunch, Gigaom, Wall Street Journal e TNW.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo