Showyou.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.showyou.com

Considerata fin dal suo lancio una delle applicazioni video più interessanti e accattivanti del panorama mobile, ShowYou è attivabile oggi su iPad, iPod Touch, iPhone e, da poco, su device Kindle Fire. Creata lo scorso anno dalla start up californiana Remixation (gruppo TrueVentures), www.shoyou.com consente ai clienti Apple di navigare migliaia di video disponibili su YouTube, Vimeo, TED e altre piattaforme di condivisione.

 

Il download dell’applicazione sul proprio device mobile (è possibile anche lo streaming sull’Apple TV) si può effettuare dall’Apple store di iTunes, tramite link diretto alla pagina ben evidenziato sul sito di ShowYou. Il servizio funziona anche online, tramite il web, basta inserire l’oggetto dell’argomento sul motore di ricerca (scegliendo tra il più votato, il più condiviso ed il più recente) e una pagina con centinaia di video si apre quasi immediatamente. Qui c’è da scegliere il contenuto che ci interessa e in automatico un video player si apre al centro della pagina. Tutti i video possono essere commentati e condivisi, previa registrazione al sito (anche tramite login Facebook e Twitter).

 

Una vera e propria community di appassionati dell’audiovisivo in gran parte, ovviamente, utenti di Apple e amanti dei suoi gioielli elettronici. Le categorie di documenti navigabili (Categories) sono suddivise in Film, Musica, Arte, Design, Conoscenza, Attualità, Informazione, Sport, Tecnologia e i Virali. Per ogni sezione sono disponibili i contenuti caricati da brand importanti del settore (riviste, canali, webtv, produttori, etichette, aggregatori) e gli stessi utenti (UGC).   

 

Sempre nell’home page di servizio scorre in basso un’ampia rassegna di video selezionabili e su tutti è ben visibile il numero di condivisioni. Una piccola area Tags mostra al visitatore alcuni degli argomenti più ricercati dagli utenti sul motore di ricerca per video nell’ultimo periodo.

 

In prossimità del bordo inferiore del sito, invece, sono elencate alcune voci di navigazione del sito, attraverso cui conoscere la storia della piattaforma e registrarsi (About), seguire le ultime novità sul Blog (What’s New), contattare lo staff e seguire le pagine ufficiali su Twitter e Facebook (Support) ed effettuare il Download dell’applicazione sui device abilitati.

 

Il profilo utente creato, infine, è molto simile ad altri più comuni già visti sui principali social media, con i dati dell’utente, una sua foto, la griglia contenuti e i video caricati/condivisi, il numero di utenti seguiti e di fan (following e followers), con una prima selezione di video da noi scelti offerta al visitatore. Bella la grafica, elegante e dominata dal colore nero, e ottimo il livello di accessibilità ai contenuti pubblicati.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo