Regione.lazio.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.regione.lazio.it

È il sito web della Regione Lazio, piattaforma digitale per l’erogazione di servizi d’informazione istituzionale relativi agli atti della Giunta regionale e del Consiglio, alle novità in termini di eGovernment e di Pubblica Amministrazione digitale.

 

Su www.regione.lazio.it si trovano tutti i nuovi servizi online della Regione, dalle news al bollettino telematico regionale, dall’informazione istituzionale all’infomobilità, dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) alle offerte di lavoro, dalla comunicazione pubblica di ogni singolo assessorato alla Banca Dati delle Imprese del Lazio, dalla sanità digitale alla documentazione online per le pratiche burocratiche e amministrative più generiche.

 

I canali per la navigazione del sito sono disposti lungo la parte alta dell’home page, subito sotto il simbolo grafico della Regione Lazio e la slide show interattiva con le novità dall’ente pubblico. Le voci si dividono in: ‘Organizzazione‘, ‘PEC‘, ‘La Regione‘, ‘Argomenti‘, ‘Servizi online‘, ‘URP‘, e ‘Cerca A-z’. Meno visibili, ma altrettanto importanti nel facilitare l’accesso alle pagine e ai contenuti del sito, ci sono anche le opzioni ‘Guida al sito’, ‘Contatti‘, e ‘RSS‘ per gli aggiornamenti rapidi.

 

Ricca di percorsi è anche l’home page, con le Notizie sempre aggiornate, il Focus On gli argomenti più rilevanti del momento e quelli In evidenza, disposti in verticale sulla sinistra e divisi in più voci da selezionare: Bandi di gara, Bollettino ufficiale, FAQ, Luceverde-Traffico in tempo reale, Notifica Atti, Offerte lavoro, Prenotazione prestazioni sanitarie, Pubblicità legale, ReCUP, Ricerca medico/pediatra, Scelta/revoca medico/pediatra, Trasparenza.

 

Alla voce Organigramma si apre la pagina dettagliata con l’Assistenza online per la semplificazione della navigazione dei contenuti e la Trasparenza sulle presenze/assenze dei dipendenti, le valutazioni dei dirigente, le retribuzioni dei consulenti e la presentazione della giunta guidata dal presidente Renata Polverini.

Migliorato, nel complesso, il livello di sviluppo della sanità elettronica e digitale e dei relativi servizi al cittadino, con l’istituzione della Centrale di ascolto Ambulatori medici nei pronti soccorso che si aggiunge alle voci sopra menzionate per il medico di base e la prenotazione delle visite mediche. 

 

La gran parte dei documenti offerti al pubblico è di natura multimediale, con i contenuti audiovisivi e quelli di testo disponibili anche in download. Il sito è ottimizzato sia per la navigazione da desk, sia per quella mobile su smartphone e tablet, mentre graficamente si favorisce, con l’utilizzo dei colori e l’organizzazione degli spazi, una navigazione efficace e veloce delle pagine.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo