Nationalgeographic.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.nationalgeographic.it

È lo storico mensile della National Geographic Society, pubblicato in quasi tutto il mondo, tradotto in 31 lingue e letto regolarmente da oltre 50 milioni di lettori ogni numero. Si tratta del National Geographic Magazin, nato ufficialmente nel 1989 con il primo numero a colori, illustrazioni e disegni, e arrivato in Italia nel 1998.

 

Il sito web, www.nationalgeographic.it, dal 2010 consente al pubblico italiano di conoscere in anteprima i contenuti del mensile omonimo, le novità dal mondo scientifico e della ricerca, come al solito presentati con fotografie di grande bellezza e documenti multimediali interattivi e di ottima qualità.

 

I canali per la navigazione del sito sono disposti nella parte alta dell’home page, subito sotto il logo del National Geographic Italia ed il motore di ricerca interno, divisi in: ‘Fotografia‘, ‘Animali‘, ‘Ambiente‘, ‘Culture‘, ‘Viaggi e avventure‘, ‘Scienza‘, ‘Spazio‘, ‘Multimedia‘, ‘Magazine‘, ‘NatGeoTv‘. Ogni sezione offre al visitatore le informazioni più rilevanti dal panorama mondiale per argomento trattato: quindi sul mondo animale, l’ambiente, la cultura, i viaggi, la scienza, lo spazio, gli animali, la società dell’uomo, il clima e molto altro.

 

Per intensificare la comunicazione con i propri lettori, il National Geographic Italia (Gruppo L’Espresso) ha aperto delle pagine ufficiali anche su Facebook e Twitter, mettendo assieme decine di migliaia di utenti e appassionati. Di grande interesse sono le aree dedicate al multimediale e alla web tv del magazine, in cui è possibile interagire con le photo gallery ad alta definizione e guardarsi i video on demand dedicati a vari argomenti.

 

Spesso sul sito sono ospitati dei veri e propri concorsi fotografici internazionali, ma è tradizione per il National Geographic, visto che i migliori fotografi e video performer del mondo collaborano da anni con il periodico, caratterizzando la pubblicazione proprio per la bellezza e la qualità degli scatti (e dei video sul sito web).

 

Le pagine del periodico possono essere anche consultate su su iPad e iPhone, come anche su smartphone e tablet con sistema operativo Android.

 

La veste grafica della piattaforma è ovviamente caratterizzata dalla presenza diffusa e ramificata di fotografie, di ogni grandezza e genere, spesso accompagnate da link, documenti video e didascalie. I colori vivi dell’interfaccia orientano perfettamente il visitatore tra i tanti percorsi offerti ed identificabili dalle voci poste in evidenza in tutta la prima pagina.

 

Elevato, infine, è il livello di accesso ai contenuti del sito, mentre allo stesso tempo risulta decisamente facile la navigazione delle sue pagine, sempre accattivanti ed accoglienti, assolutamente consultabili da tutti coloro che hanno un minimo di conoscenza del Pc ed una connessione a internet.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo