Key4biz

Huffingtonpost.it

RECENSITI


Arriva anche nel nostro Paese il popolare blog americano The Huffington Post, fondato nel 2005 da Arianna Huffington, Kenneth Lerer e Jonah Peretti. La versione italiana della piattaforma, HuffingtonPost Italia, è online da oggi sotto la direzione di Lucia Annunziata e con la collaborazione del Gruppo Espresso.

 

Un sito che ha ottenuto in pochi anni un successo planetario di pubblico, aprendo sedi in tutte le principali città degli Stati Uniti e, a partire dall’anno scorso, anche in Canada, Gran Bretagna, Francia, Spagna e quindi da noi (seguiranno a breve Germania, Brasile e India).

 

Le pagine italiane del blog, www.huffingtonpost.it, sono molto simili, nella grafica e nell’organizzazione degli spazi, a quelle britanniche, favorendo la comunicazione per immagini e l’accesso ai contenuti con colori accesi che bene risaltano sullo sfondo bianco.

Pagine ricche di documenti multimediali, quindi, i cui articoli sono già presentati in ordine cronologico e per categoria nell’home page dell’HuffingtonPost Italia.

 

Si parte dalla barra di navigazione posta nella parte superiore della prima pagina, con i canali ‘Politica‘, ‘Economia‘, ‘Cronaca‘, ‘Culture‘, ‘Diritti‘, per poi scendere verso il basso e incontrare l’argomento del giorno ben supportato da immagini di grandi dimensioni, proseguendo nel ‘Top blog’ con gli interventi di personaggi noti e meno noti del mondo della politica, della cultura, dell’economica e legati a fatti di cronaca. Anche in questo caso, i contenuti sono fortemente personalizzati, con la foto dell’autore, il nome evidenziato da colori decisi e la possibilità di commentare il testo, di ricevere aggiornamenti, di inviare via mail ad un amico il contenuto e di condividerlo sui principali social media.

 

La community online dell’huffingtonpost è numerosa e variegata, costruita principalmente su Facebook e Twitter (dove conta già migliaia di fan), sulle piattaforme mobili di Apple e device Android, con la possibilità di scaricare l’applicazione per smartphone e tablet.

 

Tre le colonne di pancia all’home page: una per i blogger ospiti, quella centrale dedicata a alle notizie in primo piano e la terza per i social media. Su quest’ultima si possono trovare la classifica dei post più cliccati su Huffpost, l’accesso ai social media dove il blog ha pagine ufficiali, la presentazione della redazione italiana e le finestre dedicate all’intrattenimento (cinema, sport, cultura e molto altro).

 

Una struttura accogliente e facile da navigare, nel suo complesso, con uno stile grafico non certo originale (visto che è molto simile alle altre versioni internazionali), ma che accoglie bene il visitatore e ne orienta più agevolmente la consultazione tra tantissimi documenti da leggere e da consultare su più piattaforme.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Exit mobile version