Donne-eu.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.donne-eu.net

Rendere il mercato del lavoro più accessibile alle donne e migliorare le condizioni stesse di lavoro, partendo proprio da coloro che sono riuscite ad imporsi ed occupare posizioni direttive e decisionali. Questo il fine del nuovo social network professionale declinato al femminile www.donne-eu.net che cerca di mettere in rete esperienze e competenze acquisite nel tempo di donne nelle imprese, nell’amministrazione pubblica e in politica per aiutare e consigliare chi ancora deve trovare il suo percorso lavorativo.

 

Coordinati dall’Assessorato alle politiche femminili e alla parità di genere della Regione Carinzia – che è partner capofila – altri cinque assessorati dei Länder del Tirolo, Salisburgo, della Provincia di Bolzano, della Regione Friuli Venezia Giulia e della Provincia di Udine hanno dato vita, sotto l’egida del programma Interreg Italia-Austria, al progetto “Donne che decidono” e quindi alla piattaforma Donne-eu appena inaugurata.

 

Scopo dell’iniziativa, frutto diretto dell’Agenda Europea (Strategia di Lisbona 2010), è quello di creare una rete di contatti transfrontaliera per donne che ricoprono posizioni direttive e che rivestono ruoli in politica, dando loro la possibilità di scambiarsi conoscenze, informazioni e competenze e migliorarle tramite una piattaforma social, con il duplice fine di sostenersi a vicenda nella propria carriera politica o dirigenziale e di puntare ad aumentare la quota di partecipazione delle donne alle funzioni direttive.

 

Il sito è ancora in via di definizione grafica e di completamento delle sezioni, ma l’impianto generale è bene visibile, come lo sono le voci da navigare e le pagine da consultare. L’home page è semplice ed elementare nella presentazione delle aree e nella sistemazione delle finestre. Nella parte superiore, subito sotto il simbolo grafico del progetto ‘Donne che decidono‘ c’è lo spazio per la login in e la registrazione dei nuovi utenti. Sulla destra, sempre in alto, c’è il logo di Interregg e il motore di ricerca interno, con le due opzioni per la consultazione delle pagine in lingua italiana e tedesca.

 

Dopo un breve messaggio di benvenuto alle donne della rete, c’è l’invito a dare un’occhiata agli Avvenimenti e alle News, a scoprire chi sono i Partner di progetto e a prendere nota delle Netiquette e Chatiquette, cioè il galateo della rete e della chat online. L’accesso ai percorsi è semplice e diretto, mentre la consultazione dei contenuti appare facile e alla portata di tutti, grazie all’utilizzo di linguaggi immediati e allo sfondo bianco delle pagine che favorisce la lettura dei testi.

 

Altre voci da scoprire, sempre presenti nell’home page, sono il ‘Ritratto della settimana‘, dedicato ad una professionista e al suo percorso professionale, le Good practice delle regioni a cavallo tra Italia ed Austria e quindi il grande data base delle esperte e delle professioniste che abitano il network.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo