Uniroma1.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.uniroma1.it

È tra i più antichi e prestigiosi atenei d’Europa, nonchè la città universitaria più grande, con oltre sette secoli alle spalle e più di 140 mila iscritti (7000 stranieri). La Sapienza Università di Roma si compone di 11 facoltà e 63 dipartimenti, offrendo centinaia di corsi di laurea e di master, 60 biblioteche, 21 musei e decine di sportelli di orientamento (CIAO ed Hallo). Assieme alla Normale di Pisa, il primo ateneo romano si posiziona tra le migliori 150 università del mondo secondo la celebre classifica dell’Academic Ranking of World Universities (Arwu).

 

Attraverso il suo sito web istituzionale, www.uniroma1.it, se ne possono scoprire storia, forma di governo, amministrazione, organizzazione e tipologia di servizi offerti. I canali sono disposti nella sezione superiore dell’home page e divisi in: ‘Ateneo‘, ‘Strutture‘, ‘Didattica‘, ‘Ricerca‘, ‘Internazionale‘, ‘@Sapienza’. Oltre alla toolbar principale, poco sopra sono disponibili altre voci dedicate all’orientamento di studenti e nuove matricole, con i percorsi ‘Future matricole’, ‘Studenti‘, ‘Docenti‘, ‘Personale‘, ‘Media‘, il motore di ricerca interno e l’accesso alla versione in inglese del sito.

 

I diversi servizi e contenuti offerti dal sito sono organizzati in sottomenù accoglienti e facilmente accessibili, dove trovare le informazioni per l’Orientamento e l’Offerta formativa, i dati relativi alle Tasse e alle Borse di studio, il tipo di Ricerca che si effettua a la Sapienza, come andare a studiare e lavorare all’estero, il livello di Internazionalizzazione della didattica e della ricerca, l’ampia pagina dedicata ai Media, ai comunicati e alle news.

 

Un’università che punta molto anche alla digitalizzazione di tali servizi e all’offerta telematica della didattica, grazie all’accordo con la piattaforma cloud di Google App e al potenziamento dell’Università Telematica Unitelma. Il Consorzio interuniversitario CINECA, invece, si occupa della gestione dei servizi tecnologici e dell’erogazione delle lezioni interamente in modalità elearning, a cui si aggiungono esercitazioni e materiali di supporto che facilitano la preparazione agli esami.

 

La comunicazione con gli studenti si amplia, invece, grazie all’utilizzo dei social media e la vivace partecipazione ed interazione degli utenti, constatabile sulle pagine ufficiali dell’ateneo su Facebook, Twitter e YouTube, ne confermano importanza ed utilità. Tutte le pagine del portale Uniroma1.it sono condivisibili sui principali siti di content sharing, di microblogging e di aggregazione, mentre la natura dei documenti pubblicati è prettamente multimediale (testo, foto, video, podcast).

 

Graficamente il sito si mostra giovanile, colorato e ricco di momenti di interazione, con evidente facilità di accesso alle pagine ed ai contenuti, unita ad un’ottima user experience garantita da un’interfaccia funzionale alla migliore navigazione.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo