Outlook.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.outlook.com

Novità storica nel mondo di Microsoft: Hotmail si congeda dopo 16 anni per far posto a Outlook. Uno dei servizi di posta elettronica più popolare ed utilizzato della storia di internet viene sostituito con la nuova piattaforma www.outlook.com, dotata di un’interfaccia grafica totalmente nuova, caratterizzata da cornici colorate che delimitano le sezioni e le finestre di comunicazione, e un accesso facilitato alle voci da selezionare.

 

L’intera struttura è a tutti gli effetti intuitiva e facile da utilizzare, dall’anima social e cloud, con funzioni di sincronizzazione avanzate e una ricca offerta di applicazioni. In tal modo l’utente di Outlook ha la possibilità, da un’unica console, di integrare tutti i dati provenienti dai social media condividendoli, aggiornandoli e archiviandoli in memoria. Tra le novità più rilevanti l’inserimento delle funzioni avanzate di cloud service di SkyDrive e, presto, di videochiamata di Skype, acquisito da Microsoft proprio per generare ambienti collaborativi e di videocomunicazione.

 

Per accedere al servizio si utilizza la stessa login di Hotmail. La pagina interna è divisa in tre colonne: sulla sinistra la barra di navigazione con tutte le opzioni di posta elettronica, al centro i messaggi in arrivo, a destra le funzioni di sincronizzazione tra servizio mailing, device (Pc, smartphone, tablet), agenda, importa/aggiorna/gestione contatti.

 

All’apertura del messaggio di posta si imposta una seconda barra di comandi nella parte alta della pagina, ben visibile per in contrasto tra il bianco delle voci e l’azzurro desso sfondo, con le diverse opzioni da utilizzare. La gestione di contenuti allegati è facilitata e potenziata da SkyDrive. Sincronizzando le piattaforme Facebook, Twitter, LikedIn, Google e Flickr è possibile gestire direttamente da Outlook contenuti e contatti per eventuali utilizzi di posta elettronica e videochiamata. Si può anche aggiungere al profilo un feed RSS o ATOM per blog.

 

I servizi da attivare sul proprio account di Outlook sono comunque diversi e in fase di lancio, tra cui: Giochi, Film, Tv Show, Musica, Notizie, Informazioni, Foto, Produttività, Opinioni, Shopping, Social networking, Viaggi, Video. Alcune di queste sono già attive grazie a YouTube, Facebook, LinkedIn e Flickr, altre arriveranno poi e comunque sono legate alla sincronizzazione e all’aggiornamento di tutte le nostre nuove attività in rete (iscrizione a nuovi social media, ad altre piattaforme di aggregazione e condivisione contenuti, siti web appena lanciati).

 

Outlook nel complesso è semplice da utilizzare, ricco di funzioni e link, graficamente accogliente e certamente orientato all’utente. Un ambiente interattivo e multimediale, che consente a chiunque di accedere a servizi innovativi per la sincronizzazione di più dati, provenienti da diversi account già aperti su più siti e piattaforme, ma soprattutto proietta il grosso degli utenti di internet (anche i meno giovani e pratici)  nel mondo dei servizi cloud e di videochiamata.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo