Berec.europa.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.berec.europa.eu

È da pochi giorni online il nuovo sito web del BEREC (Body of European Regulators for Electronic Communications), l’Organismo dei regolatori europei delle comunicazioni elettroniche, istituito dal Parlamento europeo nel 2009, che ha il compito di rafforzare la cooperazione tra le autorità nazionali di regolamentazione (ANR) e lo stesso mercato interno delle reti e delle comunicazioni elettroniche.

 

Il BEREC ha come funzione principale quella di consigliare e assistere la Commissione europea nello sviluppo del mercato interno e nel creare un legame fra le autorità nazionali di regolamentazione (ANR) e le istituzioni europee. La nuova veste grafica del sito (www.berec.europa.eu) e la riorganizzazione dei contenuti consentono al visitatore di orientarsi in maniera più veloce e precisa tra i diversi percorsi, grazie ad un uso degli spazi e dei colori più funzionale alla migliore navigazione delle pagine ed interazione con i contenuti.

 

La barra di navigazione principale è disposta nella sezione superiore del sito, con i canali: ‘About BEREC‘, ‘BEREC Office‘, ‘Events‘, ‘Document Register‘, ‘Article 7 procedures‘, ‘News & Consultation‘, ‘Links‘, ‘Contacts‘. L’accesso alle voci è facile e veloce, grazie alla possibilità di modificare la grandezza dei caratteri di testo (funzione offerta nella parte più alta della pagina con i simboli ‘a-, a, a+‘), ad una mappa del sito chiara e immediata nella navigazione (Site map) e ai nuovi servizi informativi tesi ad avvicinare i cittadini dell’Unione europea al lavoro svolto dal BEREC.

 

Percorrendo ogni canale, si scoprono quindi gli obiettivi dell’organismo, l’organizzazione e la struttura interna, i regolamenti, gli strumenti a disposizione dei regolatori, i principali documenti e studi prodotti, l’agenda degli eventi pubblici ed istituzionali, l’area per l’informazione, le novità e le consultazioni pubbliche. Una ricca offerta di notizie e materiale da consultare online e in download, a cui si aggiunge la lunga lista dei link istituzionali relativi ai membri e agli osservatori presenti nel BEREC.

 

Altre voci consultabili dall’utente internet sono disponibili nella parte inferiore dell’home page e consentono di scoprire offerte di lavoro, le ultime consultazioni pubbliche ed eventuali bandi aperti.

 

Graficamente il sito è caratterizzato da uno stile semplice, orientato al visitatore e ad un’informazione comprensibile ed immediata. Il BEREC è un organismo particolare, con compiti di alto rilievo istituzionale, non sempre in passato tali tematiche sono state chiare al grande pubblico, proprio per questi motivi il restyling ha avuto come obiettivo una maggiore apertura ai lettori e un accesso più rapido ai contenuti.

 

Gli stessi colori sono funzionali ad una consultazione dei documenti più semplice, con i corpi di testo sempre in risalto rispetto lo sfondo chiaro, e un orientamento facilitato tra i diversi percorsi. Ottimo il livello di accesso al materiale pubblicato e di comprensione dei contenuti, nonostante siano tutti in lingua inglese. Unico neo, a parte qualche fotografia, l’assenza di materiale multimediale, soprattutto di video, che avrebbe reso ancora più immediata l’interazione tra utente e argomenti trattati.

 

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo