Windowsazure.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.windowsazure.com

È una delle tecnologie di sviluppo in rete che consente di creare ed eseguire applicazioni sulla nuvola, con la possibilità di utilizzarle fin da subito ed effettuare la codifica in più linguaggi e tecnologie, tra cui .NET, Java e PHP. Si tratta di www.windowsazure.com, piattaforma online di cloud computing per lo sviluppo di servizi innovativi e scalabili realizzata da Microsoft.

 

Iniziare a sviluppare applicazioni su Windows Azure è semplice per l’immediata accessibilità di tutte le risorse necessarie. Tutti i training kit (Fabric), gli strumenti di gestione, i contenuti tecnici e gli SDK sono già a disposizione per iniziare a pensare in Windows Azure. Prima di distribuire nella cloud la nostra nuova applicazione è possibile effettuare test avanzati all’interno di Azure. Il costo del servizio è correlato all’utilizzo che se ne fa.

 

I canali per scoprire ed utilizzare la piattaforma cloud di Microsoft, sono disposti per aree di navigazione: la prima, la più grande, è una slide show in tutto e per tutto, in cui scorrono alcuni contenuti da selezionare con il mouse, con a seguire altre tre piccole sezioni per l’avvio di Azure (white paper e funzionalità base+avanzate), l’introduzione per gli sviluppatori (guardare le esercitazioni) e la possibilità di richiedere la versione di prova. Più in basso, infine, c’è l’area comunicazione con le pubblicazioni dedicate alla piattaforma.

Altre voci da seguire sono disposte nella sezione più alta, divise nelle voci ‘Pricing‘, ‘Develop‘, ‘Manage‘, ‘Community‘, ‘Support‘ e ‘Account‘. Percorsi molto accoglienti, colorati, ricchi di immagini e di link, in cui trovare supporto e assistenza, sia da parte dello staff, sia degli altri utenti, più tutti gli strumenti per cominciare a lavorare fin da subito nella piattaforma di Microsoft.

 

Il servizio è disponibile in 41 Paesi, tra cui l’Italia, e per ognuno di essi è stato realizzato un sito web di promozione in lingua locale. Ovviamente molta della comunicazione istituzionale e marketing si svolge non solo su Windowsazure.com ma anche sui social network, con le pagine dedicate su Facebook e Twitter.

 

La grafica è caratterizzata dall’uso di colori vivaci e dallo sfondo chiaro su cui bene si individuano i titoli e il testo delle voci correlate, affinché l’utente bene si orienti e più rapidamente trovi le informazioni di cui ha bisogno. Ottimo il livello di accessibilità alle pagine e di utilizzo degli strumenti di gestione.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo