Universitaly.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.universitaly.it

È online il nuovo portale del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, rivolto a studenti e a famiglie per la ricerca del miglior percorso formativo. Al suo interno troveranno assistenza e informazioni tutti quegli studenti che frequentano le scuole superiori e che devono scegliere l’università da fare, gli studenti universitari che vogliono continuare gli studi e le scuole superiori che vogliano monitorare la propria didattica. Una vetrina intenet per il sistema di studi italiano e dove trovano posto anche le Università che vogliono proporre, in maniera chiara e funzionale, la propria offerta formativa.

 

Il sito www.universitaly.it offre a tutti questi soggetti un sistema di navigazione innovativo e valorizzato dall’interazione continua con i social media e il mondo del web 2.0, con l’aggiunta di un servizio di comparazione tra le diverse offerte delle università italiane. Un’iniziativa realizzata con il contributo della Crui, del Cineca e di tutti gli atenei italiani per sviluppare una comunicazione orizzontale e collaborativa tra gli attori del mondo universitario e più in generale dell’istruzione in Italia.

 

Aperta a studenti italiani e straniera, la piattaforma UniversItaly, che è stata prevista dal Decreto Semplificazioni del Governo, permette a chiunque di fare una ricerca dettagliata per ambiti formativi nel mondo degli atenei italiani, declinandola per condizione occupazionale, su base geografica e arricchita dalle carte di Google Map, da contenuti video e dall’infografica.

UniversItaly consente, inoltre, di effettuare la preiscrizione ai corsi di laurea, di cercare quello più adatto, di fare degli utili confronti tra i corsi formativi presenti nelle città d’Italia e di esercitarsi ai quiz di accesso programmato e a quelli relativi alle lauree scientifiche.

 

Il motore di ricerca per trovare le informazioni di cui si ha bisogno è posizionato in alto a sinistra, subito sotto il logo di UniversItaly, “l’università italiana a portata di click“, mentre in orizzontale si apre la barra di navigazione del sito con i canali: ‘Studenti‘, ‘Famiglie‘, ‘Scuola superiore‘, ‘Università‘. Percorsi accoglienti, rapidi e facilmente accessibili a chiunque, con le indicazioni per gli studenti/laureati italiani/stranieri, per le loro famiglie, per i disabili e per chi ancora non ha le idee molto chiare sul proprio futuro nel mondo della conoscenza.

 

A riguardo, sul lato sinistro in verticale, sono offerti una serie di servizi per la ricerca dell’istituto migliore ‘Dove studiare‘, per cercare i corsi e scegliere quindi ‘Cosa studiare‘, per confrontare i costi di ‘Tasse e contributi‘, per scegliere magari tra i ‘Corsi di inglese‘ disponibili nel nostro Paese, per chiedere un aiuto nell’Orientamento e per fare la scelta giusta anche nel momento di effettuare le ‘Preiscrizioni‘.

 

Al centro dell’home page, invece, trova spazio l’informazione di ‘News e scadenze‘ e i contenuti ‘Video e multimedia‘, che poi è il canale Youtube di UniversItaly. Sul footer del portale, infine, è offerta la mappa dei percorsi per l’accesso facilitato divisi in Target, Argomento, Generale (Contatti, FAQ, Privacy) e Social media, cioè le pagine ufficiali di UniversItaly su Facebook, Twitter e YouTube. Il sito è consultabile anche in lingua inglese ed è ottimizzato per la navigazione mobile delle pagine.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo