Telecomfuturecentre.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Telecomfuturecentre.it

Le tecnologie dell’informazione e della telecomunicazione esercitano una forte influenza sulla crescita economica e sul futuro dei mercati globali, in termini di sviluppo, sostenibilità ed occupazione. Il Future Center di Telecom Italia, nato in continuità con il Centro Studi Economici San Salvador, si pone l’obiettivo di esaminare e valutare la pervasività dell’innovazione tecnologica in diversi ambienti economici, allargando l’attenzione a più mercati e attori che vi operano.

 

Come spiega bene il sito web ufficiale del centro, www.telecomfuturecentre.it, se da un lato si studia come le Tlc possano portare ad un cambiamento degli ecosistemi, dalla sanità all’intrattenimento, dall’educazione al commercio, dall’altro si studiano nuovi modelli di business praticabili in tali settori. Per scoprire quali sono i mercati sensibili all’ICT basta navigare il sito a partire dalla toolbar principale, posizionata nella parte superiore dell’home page, che contiene le voci: ‘Future centre‘, ‘Ecosistemi‘, ‘Blog‘, ‘Visita‘, ‘Eventi‘.

Percorsi veloci e facili da seguire, in cui scoprire gli ecosistemi sopra menzionati e suddivisi in diversi progetti (Braodband, Atomi e bit, Market of One, Vita e vite in bit, Il futuro del Retail, Il futuro dell’eLearning, Rete di Reti), partecipare al blog della community e al Think Tank del Future Center, oppure conoscere il calendario eventi del centro e le modalità per la visita della sede.

 

L’accesso alle pagine ed ai contenuti pubblicati è rapido e semplice, da un punto di vista dei linguaggi utilizzati e del livello di comprensione dei messaggi da parte del visitatore. L’utilizzo dei colori, dei link e delle immagini, inoltre, orienta più velocemente l’utente nella navigazione del sito e dei suoi percorsi offrendo un’ottima user experience.

 

Sia per gli eventi che per i documenti pubblicati e gli ebook (offerti gratuitamente in download), ci sono degli appositi archivi per accedere a tutto il pregresso degli ultimi anni. Il sito è inoltre consultabile anche in lingua inglese, tramite l’apposita opzione posizionata nella parte superiore della pagina, subito sotto il motore di ricerca interno.

 

Una piattaforma nel complesso facile da navigare, graficamente molto accogliente, anche se dallo stile semplice, e ricca di contenuti multimediali e documenti offerti in consultazione online e offline. Per una lettura facilitata delle pagine è possibile utilizzare la voce ‘Mappa‘, mentre per l’assistenza all’utente c’è il canale ‘Contatti‘.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo