Over-blog.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.over-blog.com

È la nuova versione italiana della piattaforma internazionale di blog www.over-blog.com, progetto avviato da JFG Networks nel 2004 e che conta oggi 35 milioni di utenti unici mensili in tutto il mondo e oltre 1,5 milioni nel nostro Paese. Overblog si candida a serio concorrente di altri siti molto popolari come WordPress e Blogger di Google, offrendo ai propri utenti nuovi strumenti di comunicazione ed applicazioni avanzate di natura social.

 

Al suo interno sono già attivi quasi 3 milioni di blog, circa 45 mila  in Italia, e sono diverse le novità presentate ultimamente in termini di integrazione con i social media, di servizi per lo streaming video di eventi live e per l’ebusiness (couponing, ecommerce) all’interno di un ambiente interamente cloud based.

 

L’home page del sito accoglie il visitatore tra grandi video player, che promuovono i servizi di Overblog, finestre informative ricche di immagini e fotografie e uno sfondo sempre colorato e dinamico. In dieci punti è spiegato che cosa è Overblog, come funziona e a cosa serve. L’iscrizione è semplice e veloce, basta fornire alcuni dati personali, in alternativa si può accedere più rapidamente con l’account di Facebook, scegliere la lingua preferita tra l’inglese, il francese, il tedesco, lo spagnolo e l’italiano, e procedere con la definizione del layout grafico con l’upload dei contenuti.

 

Overblog è ottimizzato per essere navigato sia da Pc, sia da smartphone e tablet. La realizzazione del proprio blog è estremamente facile e una volta esauriti i passaggi burocratici si può cominciare a caricare materiale (articoli, foto, video, podcast), aggiornare quello preesistente, importare contenuti dalle proprie pagine online (altri blog, social network, siti di file sharing e microblogging), costruire un proprio social hub.

Se si ha un profilo su Facebook, Twitter e Instagram, ad esempio, si possono migrare commenti, messaggi, tweet, attività, foto, video sulla propria pagina di Overblog in maniera immediata.

 

Il profilo si caratterizza per la personalizzazione del design via HTML e CSS, la presenza di materiale multimediale, l’utilizzo di palyer e colori, grazie ad un’interfaccia semplice ed intuitiva tramite cui sfruttare un editor per creare, comporre e curare il proprio database. Il tutto gestibile anche via mobile tramite il download dell’apposita applicazione.

 

Su Overblog si possono creare fino a cinque diversi profili e autorizzare altre persone  per la gestione dei contenuti. In più, se si vuole migrare un proprio blog preesistente da altre piattaforme simili, come Blogger di Google, basta aderire all’opzione ‘Migrazione‘, sempre nella massima trasparenza, semplicità e rapidità. Tutte le pubblicazioni sono infine commentabili e condivisibili sui principali social media, mentre un pannello di controllo consente all’utente di controllare il numero di visitatori unici, di visualizzazioni e altri dati relativi al proprio blog.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo