Nswomennetwork.org

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.nswomennetwork.org

Consentire alle donne del Mediterraneo di comunicare e di fare rete è l’obiettivo che da quest’anno si è posto l’Euro-Med Women Network, piattaforma online ideata e realizzata dal Centro Nord Sud del Consiglio d’Europa per far incontrare online e offline le donne europee, mediorientali e nordafricane. Iniziativa presentata a Strasburgo da Deborah Bergamini, presidente del Centro Nord Sud, che vuole sfruttare il potenziale di internet per creare un dialogo diretto e continuativo e promuovere un cambiamento radicale della condizione della donna soprattutto nei Paesi delle sponde meridionali del mar Mediterraneo.

 

Maggiore uguaglianza tra uomini e donne e tra le stesse donne di diverse nazionalità è il cuore del messaggio che arriva da Euro-Med Women Network, spazio di confronto e scambio finalizzato alla costruzione di un network femminile per “la governance democratica dei processi sociali, culturali, politici ed economici”, volto ad investire nel “capacity building” e che favorisca “l’accesso delle donne alla politica sia a livello nazionale che locale”.

 

Le pagine online del network www.nswomennetwork.org sono accessibili da fine aprile 2012 e consentono un rapido accesso ai contenuti ed i servizi dell’EMWN, con l’agenda degli appuntamenti internazionali, le informazioni dalla rete delle donne mediterranee, i documenti, i reports e il forum online per confrontarsi senza distanze ed in maniera aperta su temi comuni all’universo femminile. I canali sono disposti lungo la toolbar orizzontale che corre nella sezione alta della pagina, subito sotto il logo del centro (‘Euro-Med Women Network. North-South Process for the Empowerment of Woman‘), divisi nelle voci: ‘About‘, ‘Resource center‘, ‘Events & Meetings‘, ‘Newsroom‘, ‘Opinion articles‘, ‘Forum‘, ‘Contacts‘ e un motore di ricerca interno.

 

Una piattaforma completamente consultabile in lingua inglese, con alcuni contenuti offerti nella lingua del Paese di provenienza, in cui trovare informazioni, un’ampia rassegna stampa, la possibilità di comunicare direttamente con lo staff del sito, scaricare documenti, fare parte di gruppi di lavoro e conoscere nuove persone di tutte le sponde del mare Mediterraneo, con cui dialogare e crescere assieme grazie alla community online e il Forum.

 

Sul lato destro dell’home page ci sono delle aree per l’accesso facilitato ad alcune voci, tra cui i documenti e gli eventi in primo piano, con il calendario digitale interattivo dedicato ai principali appuntamenti organizzati dal Centro.

 

Il sito non offre contenuti di natura multimediale. Graficamente la struttura è molto semplice e orientata al visitatore, che facilmente trova informazioni e accede ai documenti di interesse. Le pagine online dell’EMWN sono presenti anche sui principali social media come Facebook, YouTube e Twitter. Tutti i documenti pubblicati nel sito sono sempre condivisibili sulle più conosciute reti sociali, grazie al menù per lo sharing disponibile nella parte bassa di ogni pagina.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo