London2012.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


London2012.com

Dopo qualche critica e difficoltà iniziali, è pienamente funzionale il sito web ufficiale dei Giochi Olimpici di Londra 2012: www.london2012.com. Piattaforma voluta dal London Organising Committee of the Olympic and Paralympic Games (LOCOG), per seguire in rete ed in tempo reale tutte le gare e le medaglie dei XXX Giochi Olimpici estivi, più conosciuti con il nome di Olimpiadi.

 

Tante le foto, le immagini, i video player attivi per raccontare live lo svolgersi dell’evento sportivo più celebre al mondo. I canali per accedere alle pagine ed ai contenuti del sito sono sistemati nella sezione superiore, subito sotto il logo della manifestazione londines, divisi in ‘Schedule & Results’, ‘Medals‘, ‘Sports‘, ‘Athletes‘, ‘Countries‘, ‘Join in’, ‘Spectators‘, ‘News‘, ‘Photos‘, ‘Paralympic Games‘. Nella stessa area dell’home page si trovnao anche i link allo ‘Shop‘ per gli acquisti online e ai ‘Tickets‘ per poter riuscire ad assicurarsi gli ultimi biglietti rimasti.

 

Per facilitare l’accesso all’informazione in tempo reale, il sito offre inoltre i canali ‘Live‘, tramite cui seguire le gare in corso al momento della connessione, e ‘Latest gold medal‘, con le sfide del giorno per l’assegnazione di una medaglia. Il calendario completo giornaliero, con gli orari delle gare e i risultati, è invece pubblicato sulla destra dell’home page, in verticale, alle voci ‘Next events‘, ‘Results‘ e ‘Voice of the game‘. Per la classifica temporanea dei Paesi vincitori di più medaglie, c’è al centro della prima pagina la tabella con il ‘Medal count‘.

 

La guida alle Olimpiadi per mobile device è disponibile in download nel canale ‘Get a mobile guide to the Games‘, ben evidenziato da un banner azzurro selezionabile sul lato destro della pagina, per device: Android, iOS, BlackBerry e Windows Phone 7.

 

Ricche anche le gallerie fotografiche dedicate ai giochi, con i momenti decisivi ed entusiasmanti da rivedere e rivivere in rete, comprese le immagini straordinarie della cerimonia di apertura all’Olympic Stadium diretta dal pluripremiato regista inglese Danny Boyle.

 

Oltre all’ebooking e l’eticketing, la piattaforma informativa offre al visitatore anche una’area per l’ecommerce accessibile anche alla voce ‘Online shop‘, dove poter acquistare direttamente in rete ricordi dell’evento e altro merchandising ufficiale. Dopo il biglietto, c’è da prenotare il volo e trovare da dormire, tre necessità soddisfatte dal piccolo ma funzionale motore di ricerca finalizzato alla pianificazione del soggiorno londinese dedicato alle Olimpiadi chiamato: ‘Spectators‘.

 

La piattaforma è perfettamente accessibile in ogni sua pagina e facilmente navigabile grazie ad interfacce grafiche funzionali e accattivanti. Una ricca offerta di materiale multimediale da consultare direttamente online e su più canali completa la già soddisfacente user experience. Tutte le pagine sono consultabili in lingua inglese e francese, con ulteriori approfondimenti anche sui social media Facebook, Twitter e YouTube.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo