Italiacomestoyou.com

di |

RECENSITI


www.italiacomestoyou.com

Promuovere l’immagine dell’Italia nel mondo, le sue bellezze artistiche, architettoniche, storiche, naturali, ma anche la sua industria, con i prodotti del Made in Italy e i servizi ad alto valore tecnologico che le nostre aziende offrono sui mercati internazionali. Questo l’obiettivo del progetto “Italia comes to you“,  lanciato dall’ENIT– Agenzia Nazionale del Turismo, su mandato del Dipartimento per lo Sviluppo e la Competitività del Turismo della Presidenza del Consiglio dei Ministri,  che da quest’anno e per il 2012 ha avviato un’iniziativa di grande impatto comunicativo e mediatico finalizzata al consolidamento dell’immagine dell’Italia in Brasile, Russia, India e Cina quale destinazione turistica privilegiata.

 

I turisti provenienti da tali regioni del mondo, a forte tasso di crescita economica (i cosiddetti Paesi BRIC), e gli stessi operatori turistici locali, avranno modo, attraverso una mostra itinerante che farà tappa nelle principali città di tali nazionali, di conoscere meglio e nel dettaglio l’offerta turistica e produttiva italiana. La struttura ospitante, di grande impatto visivo, sarà un contenitore funzionale e polivalente da collocare nelle piazze cittadine più note, nel quale far vivere, al pubblico e agli operatori economici, le esperienze e le eccellenze dell’Italian style con eventi, mostre, presentazioni e convegni.

 

Il sito web dedicato all’iniziativa, www.italiacomestoyou.com, colorato, graficamente molto accattivante e ricco di documenti multimediali, spiega al visitatore online finalità del progetto e modalità di partecipazione, mostrando l’agenda e i luoghi degli eventi. I canali in cui scoprire pubblicazioni, documenti e link di navigazione sono disposti direttamente all’interno dell’header grafico, alla destra del brand “Italia come sto you. The excellence of tourism, Art and Made in Italy“. Essi si dividono in: ‘Brasile‘, ‘Cina‘, ‘India‘, ‘Russia‘, ‘Offerta turistica’, ‘Stampa‘, più le opzioni per la consultazione del sito nelle lingue dei Paesi in questione.

 

Titoli colorati su sfondo scuro, per consentire all’utente online di orientarsi più velocemente e scoprire di volta in volta dove la mostra si trova, cosa sarà esposto, quali opere ed autori, in cosa consistono i workshop ed i convegni organizzati parallelamente, ed in che modo è possibile parteciparvi, sia come pubblico, sia in veste di operatore economico. Per ognuna delle destinazioni è possibile visionare un ampio archivio fotografico edaudiovisivo, che permette al visitatore in rete di seguire da remoto lo sviluppo del progetto in tutte le sue tappe.

 

Italycomestoyou.com dispone anche di diverse pagine dedicate sui principali social network di internet, tra cui Facebook, Twitter, LinkedIn e Google+, a cui si aggiungono altre piattaforme di condivisione e aggregazione di contenuti come Digg, Delicious, StambleUpon, Technorati.

 

Nella sezione centrale dell’home page sono disponibili la Rassegna stampa italiana, la finestra ‘In evidenza‘, i simboli grafici dei social network sopra menzionati, la slide show di alcune delle opere esposte nelle mostre d’arte e la guida alla scoperta di “Italia come sto you!“, con documenti di testo ed interattivi che facilitano l’accesso dell’utente del web alla mission del progetto e ai suoi dettagli logistici. Sul footer del sito, anch’esso ricco di riferimenti cromatici, si trovano ancora una volta i canali per l’accesso facilitato alle sezioni del sito dedicate ad ognuno dei Paesi destinatari del progetto.

 

Una piattaforma nel complesso semplice da navigare e in cui il visitatore può trovare in maniera diretta e veloce tutte le informazioni necessarie per comprenderne origine e finalità (istituzionali, culturali ed economiche) dell’iniziativa. Le interfacce grafiche sono eleganti e funzionali alla migliore interazione con la struttura, mentre ci contenuti, prettamente multimediali, sono facili da accedere e allo stesso tempo molto comprensibili nei messaggi e nei linguaggi scelti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo