Ilvataranto.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Ilvataranto.com

L’ILVA di Taranto (oggi Gruppo Riva) è uno dei più grandi impianti siderurgici nel mondo e negli anni si è trovata spesso al centro di critiche e proteste per il suo impatto sull’ambiente e la salute dei cittadini pugliesi. Attraverso il suo sito web, www. ilvataranto.com, è possibile conoscere la storia del centro, il profilo industriale, i numeri sul mercato, le diverse attività di produzione dell’acciaio condotte nel sito tarantino e il suo rapporto col territorio, nonché le politiche di tutela ambientale e sicurezza sul lavoro.

 

I canali predisposti alla presentazione dell’ILVA e alla comunicazione aziendale sono disposti nella sezione superiore dell’home page e divisi nelle voci: ‘Chi siamo‘, ‘Cosa facciamo‘, ‘Responsabilità sociale‘, ‘Media e comunicazione‘, ‘Open day‘, ‘Eventi‘. Passando con il mouse sopra ogni titolo si apre un ulteriore sub menù, con cui navigare nel dettaglio i dati dell’azienda.

 

Altre aree di navigazione offerte al visitatore sono posizionate sul lato sinistro della prima pagina e relative alle ‘Pubblicazioni‘ alle ‘Conferenze stampa’, all’importante ‘Monitoraggio polveri‘ nell’ambiente, ai dati relativi all’Energia solare prodotta e alle emissioni di CO2 evitate e quindi al recruitment online di ‘Lavora con noi’.

 

Percorsi facili da seguire, perché caratterizzati da documenti di testo assolutamente semplici da consultare e dalla presenza di contenuti multimediali, soprattutto video, che consentono come al solito la migliore comprensione di un argomento. A riguardo, gli sfondi chiari delle pagine e la colorazione accesa di titoli e dei link rendono ancora più semplice l’orientamento dell’utente tra il materiale pubblicato e le voci sulla toolbar.

 

Per garantire il più possibile la comunicazione diretta con il pubblico della rete e gli stessi cittadini di Taranto e provincia, il sito offre giornalmente il grafico delle emissioni di polveri dal Camino E312 in relazione ai limiti imposti dall’Autorizzazione Integrata Ambientale (AIA). I problemi ambientali e sanitari in zona sono temi da sempre molto dibattuti a livello locale e nazionale, con continui interventi della magistratura e delle Istituzioni locali e centrali per trovare una soluzione equilibrata nella gestione del territorio, della salute dei cittadini e nella tutela del diritto al lavoro delle decine di migliaia di occupati direttamente e indirettamente collegati all’ILVA.

 

Proprio per questo motivo il sito dispone di un’ampia area di comunicazione, con le News aggiornate, i Comunicati Stampa, il canale Multimediale e i contatti con lo staff di Ilvataranto,com. Tutte le pagine sono consultabili in lingua italiana ed in inglese.

 

Altri link, visibili sul lato destro dell’home page, consentono invece di monitorare l’impegno del gruppo nel sociale, nella ricerca e nell’approfondimento di tematiche ed argomenti molto sentiti sul territorio tramite le voci: Ilvaprogettoscuole.it, Centrostudiilva.it, Ilponte.com e Rivagroup.com.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo