Expedia.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.expedia.it

Presente da quindici anni nel mercato dei viaggi e del turismo online, www.expedia.it è una delle piattaforme di ecommerce/etravel più visitate ed utilizzate nel nostro Paese e nel mondo per cercare biglietti aerei a basso prezzo, comode sistemazioni, noleggio mezzi di trasporto e tanti altri servizi utili al miglior prosieguo delle vacanze.

 

Fondata nel 1996 da Microsoft, Expedia è oggi una società indipendente quotata al NASDAQ con un portafoglio di marchi nel settore viaggi. Tramite la sua piattaforma è in grado di offrire una gamma completa di servizi per viaggi in tutto il mondo attraverso un network di 25 siti web di altrettanti Paesi, con tariffe competitive per hotel (150.000 strutture in 3.000 città), voli (con 300 compagnie aeree), autonoleggio e attrazioni turistiche per soddisfare le esigenze di ogni viaggiatore.           

 

Tra le caratteristiche di Expedia c’è l’offerta di un sistema che consente l’abbinamento di componenti di viaggio “fai da te” che meglio soddisfano le esigenze della nuova generazione di turisti, con il miglior rapporto qualità/prezzo. I canali per accedere ai diversi servizi di eticketing e ebooking sono disposti nella parte superiore del portale, divisi nelle voci ‘Hotel‘, ‘Voli’, Noleggio auto, Mare, Offerte viaggi, Last minut, Italia, Cose da fare, Vacabze, Crociere, Case vacanze.

 

L’acquirente può inoltre combinare, secondo le proprie esigenze, viaggio aereo, autonoleggio, sistemazione alberghiera, assicurazione e ingressi per le attrazioni previste nel luogo di destinazione. Per fare ciò basta utilizzare il comodo Motore di ricerca ‘Crea il tuo viaggio’, disposto proprio al centro dell’home page e contornato da una serie di banner per accettare promozioni ed offerte di viaggio molto convenienti.

 

Inoltre, sul sito italiano di Expedia, troverai altri servizi di viaggio tra cui la possibilità di acquistare crociere, pacchetti, traghetti e di sottoscrivere assicurazioni. Sempre in home page ci sono anche le ‘Top offerte hotel’,Le migliori offerte del giorno’, alcuni suggerimenti di ‘Destinazioni‘ possibili e l’entry form per accedere alla grande comunità online di Expedia, con tanto di pagina ufficiale sui principali social media del momento (Facebook, Twitter, Google+, YouTube).

 

Il viaggio può essere completato con la prenotazione di attrazioni nella città del soggiorno, per esempio escursioni, cene, concerti. Questo servizio risulta particolarmente utile poiché consente di risparmiare tempo, evitare aumenti di prezzo e assicurarsi biglietti per eventi particolarmente richiesti. A supportare le decisioni dell’utente ci sono i commenti di altri viaggiatori e l’assistenza online e telefonica dello staff Expedia.

 

Per assistere completamente i viaggiatori, nel sito sono presenti alcuni strumenti utili per il viaggio e consultabili gratuitamente come, ad esempio, orari e informazioni in tempo reale sui voli, situazione meteo sempre aggiornata in quasi 200 località nel mondo, un pratico euro-convertitore, dettagliate mappe e itinerari stradali mondiali e un utile vademecum per la salute e la sicurezza del viaggiatore.

 

L’efficace ricerca in tempo reale, l’utilizzo di filtri semplici da usare, la grafica accattivante (migliorata dall’uso diffuso di video e fotografie di ottima qualità) e il servizio di prenotazione facile e veloce, sono tutte proprietà dei servizi offerti da Expedia in rete e da poco si possono sfruttare anche su rete mobile da smartphone e tablet, con sistemi operativi Android e iOS.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo