Dropbox.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Dropbox.com

Uno dei software multipiattaforma trai più usati al mondo, DropBox offre dal 2008 un servizio di file hosting e sincronizzazione automatica di file tramite internet al 100% cloud based. I suoi 50 milioni di utilizzatori possono accedere indistintamente al servizio da Windows, Mac OS X, Linux, iOS, BlackBerry OS e Android, archiviando qualsiasi tipo di documento: articolo, foto, video, audio.

 

Il modello di business scelta dai due fondatori del MIT, Drew Houston e Arash Ferdowsi, è di tipo freemium, in parte gratuito e in parte a pagamento. Per chi vuole provare il servizio senza pagare ci sono 2 GB di spazio a disposizione, altrimenti per un account da oltre 50 GB ci sono diversi costi di abbonamento. DropBox, con sede a San Francisco e Y Combinator, Sequoia Capital and Accel tra i partners principali, detiene oltre il 10,5% del mercato Backup Client (dato del 2011). Tra i suoi investitori si trovano anche Bono Vox e The Edge, rispettivamente cantante e chitarrista della celebre pop-rock band irlandese degli U2.

 

Come spiega bene un video promozionale pubblicato nell’home page di benvenuto di www.dropbox.com, il servizio cloud è molto utilizzato da utenti consumer, da aziende e gruppi di lavoro per lo storage di file multimediali sulla nuvola e per la sincronizzazione degli stessi via web tra più device connessi. Il funzionamento di DropBox è davvero semplice ed intuitivo. Dopo aver aperto un account sulla piattaforma si può fin da subito procedere all’archiviazione dei file, all’upload e al download di contenuti o alla sincronizzazione degli stessi.

 

La barra degli strumenti è sul lato superiore della pagina di lavoro, mentre sul lato di sinistra, in verticale, si trovano le diverse applicazioni di DropBox a seconda del tipo di utilizzo che se ne intende fare, al tipo di device (Mac, Pc, tablet, mobile), di operazione (upload, download, library) e di file (video, audio, foto, documento di testo). Tutte le pagine del sito sono accessibili in maniera rapida e decisamente alla portata di tutti. Veloce e semplice è la gestione dei file (carico, scarico e archiviazione), mentre l’interfaccia è orientata all’utente consentendo un’ottima interazione con le pagine ed i contenuti.

 

La grafica è piuttosto elementare e funzionale al migliore utilizzo del servizio, in termini di individuazione delle voci, degli strumenti e delle applicazioni utili alla gestione dei file.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo