Cnel.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cnel.it

Dal 1957 organo di consulenza delle Camere e del Governo, il CNEL (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro) è online con un sito web ricco di contenuti e servizi informativi al cittadino. Una piattaforma da poco rinnovata che consente l’accesso organico alle sue pagine, una più agevole navigazione e una soddisfacente esperienza in rete dell’utente.

 

Su www.cnel.it è possibile effettuare una rapida panoramica del materiale pubblicato giornalmente e informarsi velocemente grazie a strumenti di ricerca avanzata, navigazione multicanale e diffusa presenza di documenti multimedali.

 

La piattaforma internet del Cnel è stata realizzata da Interact, utilizzando il CMS Xmanager, un Content Management System di nuova generazione che consente di raccogliere, organizzare e aggiornare le informazioni in modo lineare e rapido, e che si contraddistingue per una maggiore interattività e flessibilità nella gestione di diversi tipi di contenuti multimediali su diversi canali.

 

Al suo interno è offerta una gamma completa di opzioni di reperimento dati e in grado di implementare ulteriori archivi per fornire soluzioni di ricerca intranet su misura. La home page è dotata di un layout grafico funzionale alla ricerca veloce di notizie, che si concretizza con lo slide show delle notizie più rilevanti, dei temi più attuali e dei prossimi eventi in calendario.

 

Seguendo la barra di navigazione con i canali ‘Il consiglio’, ‘Attività‘, ‘Documenti‘, ‘Banche dati‘, ‘Comunicazione‘, si può conoscere la struttura dell’organo, consultare la documentazione prodotta e raccolta, prendere visione delle diverse aree di informazione destinato al visitatore, accedere ad un’ampia library, alla banca dati, alle analisti statistiche e al motore di ricerca interno.

 

Più in generale, la documentazione, le ricerche e le banche dati CNEL sono in continua evoluzione e includono i dati Eurostat sul mercato del lavoro in Europa, l’archivio nazionale dei contratti di lavoro, le attività dell’Organismo per l’Immigrazione e la banca dati sugli investimenti esteri in Italia.

 

Per supportare la navigazione del sito da parte di chi è poco esperto dell’argomento, il sito ha predisposto un Glossario, una Mappa dei percorsi, un funzionale sistema di comunicazione con la redazione del CNEL online. Le pagine del sito e i contenuti pubblicati, comunque, sono perfettamente accessibili e comprensibili alla maggioranza degli utenti di internet.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo