Changeyourflight.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Changeyourflight.it

È la prima piattaforma online che offre rimborsi (parziali) ai passeggeri con un biglietto aereo che non useranno e che, al tempo stesso, ottimizza le vendite di posti per i vettori. La piattaforma www.changeyourflight.it funziona in maniera molto semplice: in caso di un imprevisto o di un inaspettato cambio di programmi, il passeggero può chiedere un rimborso parziale del biglietto che è certo di non poter più usare. Grazie a questo servizio i passeggeri che decidono di non partire possono recuperare parte del denaro dalla loro compagnia, la quale in compenso evita di volare con un aereo più o meno vuoto.

 

Start up spagnola nata nel 2011, ChangeYourFlight è considerata da riviste specializzate e analisti di mercato come una delle 100 migliori idee del 2012, classificandosi nella Top5 delle Tech All Stars a Le Web di Londra. Tra i suoi primi clienti c’è stata l’italiana Air One (Gruppo Alitalia).

 

Accedendo al sito è possibile per il cliente ottenere un rimborso per non bruciare completamente i soldi spesi e acquistare subito un nuovo biglietto tramite voucher. Un servizio gratuito e molto utile, che consente anche ai vettori coinvolti di evitare che i propri aerei volino non pieni, di massimizzare le entrate, di attrarre nuovi viaggiatori e di aumentare la fidelizzazione del cliente.

 

Gli strumenti per effettuare la richiesta di rimborso sono disposti sul lato sinistro della prima pagina, subito sotto il brand dell’azienda, divisi nelle voci: ‘Chiedi un rimborso‘, ‘Le mie richieste‘, ‘Come funziona‘, ‘I nostri partner‘, ‘FAQ‘ e i ‘Contatti‘. Per la richiesta del rimborso, quindi, basta accedere al primo canale della toolbar, inserire la compagnia area che ha emesso il ticket, dare il proprio codice prenotazione, inserire i dati del passeggero e l’indirizzo di posta elettronica per ricevere comunicazioni.

Gran parte delle operazioni sono spiegate in maniera semplice e comprensibile a tutti grazie all’uso di documenti video per la promozione del servizio in rete. Il sito è consultabile completamente in lingua italiana, con l’opzione dell’inglese.

 

Al centro dell’home page c’è un banner in cui sono riassunte le operazioni da compiere nell’inviare la richiesta di rimborso, mentre verso il basso c’è l’accesso facilitato al servizio, la lista delle compagnie aree che sono partner di ChangeYourFlight e ancora un video demo per spiegare con parole semplici in cosa consiste il servizio.

 

Un sito accogliente, ricco di contenuti multimediali e di link di navigazione, semplice nei linguaggi e orientato al cliente e alle sue esigenze informative. L’utilizzo della piattaforma è facile ed immediato, grazie anche ad un’interfaccia grafica molto funzionale alla migliore interazione con le pagine.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo