Bauboys.tv

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.bauboys.tv

Siamo tutti amanti degli animali a parole, poi nei fatti molti di noi hanno difficoltà ad adottare un cane o un gatto, o non hanno tempo per stargli dietro. Certamente i ritmi quotidiani sono sempre più frenetici e un animale richiede tempo e attenzioni, ma nella stragrande maggioranza dei casi le persone, in realtà, non vogliono rinunciare alle routine sociali, alla palestra e ad altre forme di intrattenimento da cui ormai dipendono inesorabilmente.

 

Ecco perché siti web come www.bauboys.tv, oltre il lato commerciale dell’iniziativa, hanno un ruolo chiave nel sensibilizzare la popolazione della rete alle tematiche animali, dalla nutrizione al benessere fisico, dalle campagne contro l’abbandono alle adozioni, dall’educazione dell’animale a quella dei padroni che è sempre piuttosto scarsa.

BauBoys si mostra portale curatissimo da un punto di vista grafico e dei contenuti, costantemente aggiornato e ricco di nuove funzionalità user-friendly per offrire un’esperienza completa, capace di assecondare le esigenze e i gusti degli utenti.

 

I canali per scoprire il sito sono disposti nella sezione superiore dell’home page, divisi nelle voci: ‘News‘, ‘Eventi‘, ‘Contest e Iniziative‘, ‘Esperti‘, ‘Adozioni‘, ‘Squadre‘, ‘Trasmissione‘, ‘Partner‘ e ‘Community‘. Percorsi in cui trovare tanta informazione dedicata ai nostri amici a quattro zampe e non solo ‘cani e gatti’, ma ampliata a tutto il mondo animale filtrata per regioni, nazioni, associazioni, petizioni, volontariato, strutture, maltrattamenti, curiosità, attualità, eventi e certamente complementare a quanto detto e mostrato nella trasmissione “Bau Boys” in onda su Italia 1.

 

Molto attiva anche la community online, che permettere ad ogni utente di pubblicare i propri contenuti ed entrare in contatto con gli oltre 25.000 iscritti, in un contesto di estrema accessibilità alle pagine e semplicità della navigazione.

Potenziata inoltre la sezione “Adozioni”, nella quale è ora possibile inserire annunci e geolocalizzarli, in modo da ottenere un servizio di ricerca puntuale e preciso. In particolare, la geolocalizzazione costituisce una vera e propria feature che impreziosisce ogni tipologia di contenuti sul sito.

Per chi invece vuole partecipare attivamente, Bauboys.tv offre l’opportunità di creare delle vere e proprie squadre, i cui componenti possono interagire con gli altri membri del team e dare il proprio contributo per la salvaguardia degli animali, segnalando, denunciando e firmando petizioni.

 

Un piattaforma social, sia da un punto di vista dell’impegno sociale, essenziale nella sensibilizzazione del pubblico su temi che ruotano attorno al mondo pet, rafforzando il rapporto con le associazioni partner in prima linea nella difesa degli animali (OIPA, ENPA, LIPU, GAIA, Diamoci la Zampa), che supportano nella divulgazione di eventi e notizie, e assumono il ruolo di amplificatore di temi scottanti e difficili, sia da un punto di vista della presenza del portale anche su Facebook, Twitter e YouTube, in cui eventi, iniziative e contest trovano condivisione e partecipazione di massa.

 

Tutte le voci del sito trovano maggiore visibilità direttamente nell’home page, attraverso una ricca photo e video gallery per dare risalto ai percorsi in rete, alle comunicazioni dei partner della piattaforma e per facilitare l’accesso ai percorsi tematici. Le immagini degli animali nei diversi contesti in cui sono nate offrono al visitatore una diversa forma di orientamento tra i documenti pubblicati e consentono a tutti di interagire facilmente con le pagine del sito, trovando le informazioni di cui si ha bisogno (relative alla salute dell’animale, al divertimento, alla condivisione di notizie dal territorio, alla legislazione vigente e molto altro) per stabilire il migliore rapporto con il proprio amico animale e con la comunità in cui si vive.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo