Adiconsum.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.adiconsum.it

Nuova veste grafica per il sito web di Adiconsum, www.adiconsum.it, ottimizzato per qualsiasi tipo di browser e più facilmente accessibile al visitatore. La riorganizzazione degli spazi rende la sua navigazione più semplice e ricca di interessanti contenuti e servizi. Nata nel 1987 su iniziativa CISL, l’associazione dei consumatori Adiconsum conta oggi quasi 150 mila associati che la rete e i suoi nuovi device di comunicazione (smartphone e tablet) consentono di raggiungere ed informare in maniera tempestiva ed esaustiva.

 

L’home page del sito è molto colorata e caratterizzata dall’utilizzo di immagini, slide show e fotografie. La barra di navigazione si trova nella sezione superiore e offre i percorsi ‘Chi siamo‘, ‘Noi per te‘, ‘Pubblicazioni‘, ‘Progetti‘, ‘Area stampa‘, ‘Tv‘, ‘Contatti‘, il motore di ricerca interno e l’opzione ‘Iscriviti‘. Canali facili da consultare, anch’essi colorati e pieni di contenti di natura multimediale, dai linguaggi comprensibili ed facili da memorizzare. Nel canale ‘Tv’ è ospitata un’ampia rassegna di documenti video, che rende l’esplorazione del sito molto interessante da un punto di vista informativo e della user experience.

 

Il restyling del portale del consumatore Adiconsum si sviluppa sostanzialmente su due aree: quella centrale orientata appunto al consumatore e quella di destra riservata alla stampa. La struttura centrale in home page vuole essere una sorta di “bussola” per il visitatore tra notizie di servizio, ad uso e consumo del consumatore, lista degli argomenti, (Aree tematiche), news In primo piano, l’agenda delle Conciliazioni divisa per settori e l’informazione aggiornata per novità, eventi, comunicati e documenti video della Tv di Adiconsum.

 

L’area dedicata alla stampa riporta tutta l’attività svolta dall’ufficio stampa, tra comunicati, calendario eventi dell’Associazione, partecipazione a iniziative pubbliche, WebTV con filmati e video interviste, rassegna stampa (cartacea, web, radio e tv). Completano le voci da navigare la sezione “Noiperte“, in cui sono menzionate tutte le iniziative in corso a favore dei consumatori, ‘Europa e consumi‘, per avere una panoramica comunitaria delle politiche a favore dei consumatori, e il call center per la prima assistenza legale.

 

Tutte le pagine del sito sono facilmente accessibili e risultano graficamente accoglienti, grazie alla scelta dei colori e all’organizzazione degli spazi in un’architettura leggera ed in grado di orientare bene l’utente nella ricerca di informazioni. I documenti pubblicati sono condivisibili sui principali social media e la stessa Associazione ha aperto delle pagine ufficiali su Facebook, Twitter e YouTube.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo