Tweetpolitico.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Tweetpolitico.it

Anche i politici italiani, sulla scia dell’esempio offerto negli Stati Uniti da Barack Obama nel 2008, hanno cominciato ad usare i social media per comunicare con l’elettorato e la stampa. Tutti ormai, da chi ricopre cariche istituzionali al funzionario di partito, hanno modo di fare dichiarazioni in rete e commentare quelle altrui, in ogni momento del giorno. Finalmente la politica italiana si mette al passo con il proprio elettorato e con i cittadini, che già da tempo utilizzano internet ed i social network per comunicare, dare vita ad iniziative sociali, culturali e politiche e per confrontarsi su temi di portata nazionale e globale.

 

Nato in occasione del ForumPA di Roma, a maggio del 2012, Tweetpolitico è a detta dei suoi autori, i giornalisti Guido Petrangeli e Luca La Mantia e l’ingegnere Fabio Massimi, un social magazine realizzato a partire dagli stessi tweet dei politici italiani che da qualche tempo frequentano Twitter. Un aggregatore di cinguettii quotidiani e allo stesso tempo un blog d’informazione attraverso cui avere sempre sotto controllo il polso della politica istituzionale italiana e non.

 

Su www.tweetpolitico.it si possono leggere in real time le dichiarazioni, i commenti, le riflessioni, le idee dei politici italiani lanciate in rete attraverso i messaggi di 140 caratteri di Twitter. Ogni giorno un’ampia rassegna di comunicazioni via tweet è offerta al pubblico del web, gratuitamente e senza mediazioni. Una start up editoriale, sviluppata dalla web agency Diffusioneitalia.com, a metà strada tra il blog ed il magazine politico online, su cui incontrare le opinioni dei rappresentanti istituzionali, dei parlamentari e dei politici italiani ed allo stesso tempo gli articoli del mondo della stampa e i commenti degli internauti.

 

Tra le rubriche si segnalano: “Rassegna web” –  il punto sui principali temi  di discussione della giornata – il “Tweettone“,  un editoriale serale costruito sui tweet dei politici, e lo spazio “Agorà“. Qui verranno inseriti i dibattiti e le discussioni nate dagli hashtag degli opinion leader e delle trasmissioni radio-tv più seguite dalla rete. Ma Tweetpolitico offre al visitatore molte altre voci da navigare e in cui trovare sempre informazioni aggiornate e nuove dichiarazioni dal mondo della politica e della comunicazione, con i canali: “Politica nazionale“, politica “Locale” (Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma) e il “Blog” della politica digitale.

 

La pagina della politica nazionale aggrega i tweet de principali partiti italiani, dei ministri dell’attuale governo e dei leader protagonisti della politica italiana in base alla loro rilevanza, ed infatti si ritrovano le finestre di Twitter divise per i principali schieramenti politici nazionali: PD, PdL, UDC, Movimento 5 Stelle, Lega Nord. Ogni minuto si aggiungono nuovi messaggi, in uno stream di comunicazione politica online straordinario, in termini giornalistici ed informativi, declinato per ‘Leader‘ e per ‘Elezioni politiche primarie‘.

 

La piattaforma ha aperto delle pagine dedicate al tweet poltico sia su Twitter, ovviamente, che su Facebook, con i simboli grafici dei due social media sempre presenti sul lato destro dello schermo per assicurare all’utente l’accesso facilitato, a cui si aggiunge il link per i contatti redazionali.

 

Graficamente il sito si caratterizza per colori molto tenui, tendenti al chiaro, e per una struttura sostanzialmente orientata alla migliore interazione con i contenuti e le pagine. Il visitatore trova velocemente i percorsi di navigazione e il modo di accedere al materiale pubblicato, grazie anche ad interfacce grafiche funzionali ad una soddisfacente user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo