Tim.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.tim.it

Si rinnova nella veste grafica l’home page del sito ufficiale di Telecom Italia Mobile: www.tim.it. Un portale più ricco di contenuti ed informazioni al cliente, più facile da navigare e più immediato nel trovare tutte le notizie e i servizi di interesse per il consumatore. “Il sito TIM è cambiato“, recita un banner che reindirizza alla pagina riassuntiva tutte le novità del portale, spiegandone utilità e funzionamento.

 

La visualizzazione delle pagine è ottimizzata per device mobili, come smartphone e tablet, mentre tutte le news ed i principali argomenti sono direttamente presentati in home page per consentire un accesso veloce ai menù. Ogni contenuto è condivisibile sui principali social media e sul nuovo ViviTIM, valorizzando l’area social di Telecom Italia (il cui network è ben visibile in ogni suo sito web in due toolbar disposte nella parte superiore ed inferiore del portale). La barra di navigazione è sempre posizionata nella parte alta della prima pagina, subito sotto il brand TIM, con i canali dedicati a ‘Tariffe‘, ‘Internet‘, ‘Prodotti‘, ‘Servizi‘, ‘Estero‘, ‘119 self service‘, ‘Business‘ e il motore di ricerca. Percorsi dove consultare tutti i servizi offerti dal gestore di rete mobile, compresa internet e l’accesso alla rete da e per l’estero con le offerte più vantaggiose. Un menù anch’esso migliorato, più immediato ed intuitivo per raggiungere rapidamente i contenuti di interesse.

 

Tanti i prodotti da confrontare e acquistare nell’apposita area omonima, le cui funzionalità sono state estese alla ricerca di punti vendita più vicini a casa tramite il motore di ricerca e la mappa interattiva. Ogni offerta può esser consultata in un’apposita scheda tecnica multimediale ed essere salvata in una ‘Wishlist‘ sempre consultabile e che funziona da promemoria per gli acquisti.

 

Per ogni necessità e problema da risolvere c’è un’organizzata pagina di Info e Supporto che è il 119 Self Service, per fare domande e ricevere risposte esaurienti. Registrandosi al sito si può ovviamente ricevere assistenza personalizzata nell’Area Clienti. Altre sezioni del sito di sicuro interesse sono il ‘TIM Cloud‘, che consente di salvare da cellulare i nostri contenuti multimediali sulla nuvola di TIM, le offerte TIM Young per i più giovani e di Cubomusica, fino alla Ricarica Online

 

Particolare attenzione è stata riposta nell’accesso rapito ai canali, alle informazioni e ai servizi di TIM, offrendo al visitatore cross link diffusi per velocizzare la navigazione. L’intero portale di Telecom Italia Mobile è graficamente molto accattivante, colorato ed intuitivo. La navigazione delle sue pagine e dei contenuti è sicuramente semplice, veloce e diretta, grazie anche ad un’interfaccia funzionale alla migliore navigazione del sito e ad una soddisfacente user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo