Snc.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.snc.it

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è la più importante e prestigiosa istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia. Film, documentari, fiction, animazione, sono alcune delle arti e tecniche cinematografiche e visuali sviluppate dall’istituto famoso al mondo anche per la Scuola Nazionale di Cinema e la Cineteca Nazionale.

 

Per scoprire la storia, l’organizzazione e il lavoro svolto dalla Fondazione CSC basta entrare nel suo sito ufficiale, www.snc.it, e procedere alla consultazione delle tante voci dedicate all’informazione (News), all’Attualità dell’audiovisivo, al calendario Eventi, alle comunicazioni istituzionali del Centro (Press) e soprattutto ai suoi tre percorsi principali: Scuola Nazionale di Cinema, Cineteca Nazionale e CSC Production.

 

Tre sottositi in cui cercare, rispettivamente, informazioni relative alla Scuola e all’insegnamento delle professioni del cinema, con i suoi settant’anni di esperienza, alla Cineteca ricca di 120 mila pellicole e alla divisione del Centro che si occupa di produrre i lavori didattici degli allievi.

 

Oltre alle voci sopra descritte e posizionate nella sezione superiore dell’home page, a cui vanno aggiunte le aree finalizzate al Marketing e Fund raising, ai Partner, ai Link, alle Gare e Appalti, alla Trasparenza e ad Intranet, c’è un’altra toolbar laterale, sulla sinistra della prima pagina, che offre al visitatore la possibilità di conoscere meglio l’organizzazione del centro e delle sue Sedi regionali, la Biblioteca Luigi Chiarini” (la più grande struttura specializzata in ambito cinematografico esistente in Italia con oltre 98 mila titoli disponibili), l’attività editoriale della Fondazione CSC, il Service cast artistico per scoprire e formare giovani talenti, la Web TV del centro, l’iniziativa Adotta un film, le Mostre fotografiche e l’indirizzo PEC.

 

Più centrale ed in evidenza rispetto al resto c’è il flusso di notizie In Primo Piano dalla redazione del Centro Sperimentale di Cinematografia. Il sito è consultabile in lingua inglese e un motore di ricerca interno velocizza la sua navigazione per argomenti e parole chiave.

Scarsa la presenza di documenti audio e video, eccezion fatta per alcuni contenuti video, mentre più sviluppata è l’interazione col visitatore nella sezione Biblioteca, dove si possono visitare le Mostre virtuali, il Bookshop online e la Biblioteca digitale.

 

Graficamente la piattaforma non mostra uno stile particolarmente accattivante, ma nel complesso risultano semplici ed immediati la navigazione delle pagine e l’accesso ai contenuti. I linguaggi utilizzati sono sicuramente comprensibili, anche se manca il supporto multimediale che più esalata la web user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo