Skuola.net

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.skuola.net

Piattaforma online dedicata agli studenti liceali e delle scuole medie, tra le più seguite in rete, Skuola.net è un servizio di informazione completamente gratuito e accessibile da più canali, con l’obiettivo di aggiornare in maniera completa e soprattutto multimediale ed interattiva il suo popolo di studenti. Il sito web, www.skuola.net, nasce nel 2000 per merito di tre studenti romani e ad oggi, oltre ad aver dato vita ad una delle community online di studenti più vivace e frequentata del web, conta oltre 6milioni di pagine viste e 1,5 milioni di visitatori al mese.

Il sito è ricco di materiale auduivisivo, offerto sotto forma di video, testi, gallerie fotografiche e link di navigazione verso i più frequentati siti di social networking, tra cui Facebook, Twitter, e di videosharing, come YouTube. Basta vedere l’home page di Skuola.net, carica di video player e titoli di articoli da leggere, a cui si aggiungono banner e slide show che ne completano la veste grafica, ma ne rendono forse un po’ confusa la consultazione per la mole di informazioni che si vuole proporre al pubblico.

La barra di navigazione è ospitata nella parte superiore della prima pagina, subito sotto il motore di ricerca, il logo di ‘Skuona.net, il paradiso dello studente‘ e l’entry form per la registrazione al portale. I canali ospitati sulla toolbar sono distinti in: ‘Home‘, ‘Appunti‘, ‘Forum‘, ‘Medie‘, ‘News‘, ‘Superiori’, ‘Universit’‘ e ‘Maturità‘ e ‘Skuola TV‘. Un banner molto evidente offre la possibilità di avere comunicazioni in relazione agli esami delle scuole medie superiori, con tanto di numero di telefono per sms e mms, indirizzo emailforum e pagina di Facebook. Seguono diversi sondaggi legati all’attualità, la lista degli ‘Appunti‘ divisi per argomenti e materie, col grande video player di ‘ScuolaTV‘, la piattaforma di video content con tanto di canali e sezione home video.

L’intera home page è stata organizzata in finestre di comunicazione e interfacce grafiche di ottima qualità, con la funzione di far interagire l’utente con i numerosi documenti da leggere o visionare, tra cui news sempre aggiornate e informazioni specifiche, come nel caso di ‘Ultime news‘, ‘Tutte le news‘, ‘Speciali‘, ‘Ricerche più frequenti‘ e i canali per l’intrattenimento, la ‘Chat‘ e i ‘Forum‘, ‘Gli eventi’, ‘I concorsi’. Queste ultime due sezioni sono il vero e proprio piatto forte di Skuola.net, in cui migliaia di ragazzi ogni giorno si confrontano e si scambiano informazioni, opinioni e materiale didattico o di intrattenimento.

Graficamente il sito appare molto curato, ricco di immagini, slide show, banner e possibilità di comunicare in tempo reale con la redazione e gli altri utenti. Unica pecca la grande quantità di informazioni rivolta al visitatore, che potrebbero disturbare la navigazione e l’attività di ricerca. Al suo interno, infine, una volta trovata la strada, i percorsi si mostrano però facili e diretti, con interfacce grafiche funzionali alla migliore user experience.

Contenuti: @@@
Grafica: @@
Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo