Italia.gov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.italia.gov.it

Una piattaforma pensata e realizzata da DigitPA per accrescere la trasparenza e la fruibilità delle informazioni in possesso delle pubbliche amministrazioni. A partire dalle maggiori fonti istituzionali, www.italia.gov.it sta realizzando in rete l’Atlante dell’amministrazione digitale e dell’eGovernment in Italia. I canali per scoprire il nuovo servizio sono l’indice delle pubbliche amministrazioni, gli elenchi dell’ISTAT, del Dipartimento funzione pubblica, dei ministeri e delle associazioni di Enti locali.

 

Italia.gov.it, promosso dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, è anche un “motore del cambiamento” dei servizi via web delle amministrazioni per migliorare il loro utilizzo delle tecnologie della comunicazione digitale, grazie agli strumenti della partecipazione elettronica, alla integrazione dei canali di collegamento, al monitoraggio degli aggiornamenti e dei giudizi del mondo web.

 

Tre le voci da navigare presentate in home page e divise in: ‘Le amministrazioni‘, ‘Servizi PA’ e ‘Contatti e indirizzi‘. Tre percorsi ricchi di servizi e contenuti di varia natura, tra cui le fonti ufficiali sempre aggiornate per orientarsi tra i tanti siti web della Pubblica Amministrazione italiana e i più importanti a livello di Unione Europea, i link alle banche dati degli atti normativi dell’ordinamento nazionale ed europeo, la ricerca dei servizi online messi a disposizione dalle amministrazioni centrali digitando il nome di un servizio o dell’amministrazione erogante all’interno del motore di ricerca o selezionando una delle voci presenti nell’area dei tags.

 

Sempre in modalità online, funziona anche un motore di ricerca per trovare i contatti degli Uffici Relazioni con il Pubblico, cioè dei 5100 URP nazionali attivi, a cui si aggiunge quello per la ricerca dei moduli online pubblicati dalle amministrazioni  pubbliche centrali e aziende sanitarie locali. La ricerca può essere effettuate mediante nome del servizio o modulo e/o l’amministrazione erogante.

 

La piattaforma, per mantenere un livello adeguato di aggiornamento in rete, raccoglie online idee, consigli, suggerimenti e segnalazioni provenienti anche dai cittadini stessi, dalle imprese e dai professionisti. Le voci sono nella sezione alta della prima pagina: ‘Suggerimenti‘ e ‘Aggiornamenti‘. Ulteriori link di navigazione sono rappresentati dai simboli grafici di Linea Amica, di Dati.gov.it e da Au.Gu.Sto (Automazione Gazzetta Ufficiale Storica).

 

Graficamente le pagine del sito sono molto semplici, caratterizzate da un colore bianco di sottofondo che bene consente al visitatore di individuare voci e titoli di navigazione. I documenti pubblicati sono prettamente di testo e soprattutto dedicati all’orientamento dell’utente verso i servizi della piattaforma. L’accesso alle pagine è facile e veloce, mentre l’interfaccia grafica consente un ottimo livello di interazione con il pubblico del web.

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo