Lavoro.gov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.lavoro.gov.it

Il ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, (nella sua nuova denominazione, legge 13 novembre 2009 n. 172), ha il compito fondamentale di “prevenire e ridurre tutte le condizioni di bisogno e disagio che affliggono le persone e le famiglie, di garantire la tutela del lavoro e di sviluppare politiche sociali efficaci e di ampio respiro”. Funzioni raccolte e offerte al cittadino, in maniera chiara e diretta, nel nuovo portale del ministero, www.lavoro.gov.it, rinnovato di recente nella grafica e nei servizi.
 
Le voci in cui sono spiegate e catalogate le attività del ministero, guidato dal 2011 da Elsa Fornero, sono disposte in verticale sul lato di sinistra e raggruppate nelle aree ‘Ministero‘, ‘Strumenti‘, ‘Focus‘. Ognuna di queste si compone di più sottovoci, tra cui le pagine dedicate al ‘Ministro‘, alle comunicazioni ufficiali della Fornero ‘Parla il ministro’, al ‘Viceministro‘, all’Amministrazione Centrale‘, al ‘Sottosegretario’, agli ‘Uffici territoriali‘, al ‘Sistema Informativo‘, agli ‘Avvisi e bandi‘, alla ‘Posta elettronica certificata‘, alla ‘Biblioteca‘ online, ai ‘Servizi‘ di rete, alle piattaforme di eGovernment per la ricerca di lavoro, la presentazione di domande online di varia natura.. 
Tante anche le applicazioni web offerte dal Ministero del Lavoro, con il Sistema online per le richieste di cassa integrazione guadagni straordinaria e contratti di solidarietà (CIGS online), il lavoro a portata di mouse per l’impresa e il cittadino (Clicklavoro.gov), il link alla rete EURES (European Employment Services – Servizi europei per l’impiego) per i Servizi europei per l’impiego, l’area ‘Europa Lavoro e il Fondo Sociale Europeo in Italia‘, la sicurezza nel lavoro e l’ufficio online ‘Consigliera Nazionale di Parità‘, il link al portale italiano del Lavoro Dignitoso.
 
Tutti gli spazi di navigazione sono evidenziati da cornici colorate arancioni, azzurre e grigie, in un contesto grafico trasparente e aperto reso molto funzionale da una struttura leggera del sito. Seguendo le aree di navigazione, di cui il portale si compone, c’è la sezione centrale dell’home page che è dedicata alle ‘Notizie‘ e agli approfondimenti in ‘Primo Piano‘ dove, in verticale, si susseguono in ordine di tempo le novità più rilevanti dal mondo del lavoro. Ogni contenuto si mostra al pubblico del web con una piccola fotografia, un titolo in grassetto e l’incipit dell’articolo. Continuando sulla destra, infine, sempre dall’alto verso il basso, sono ordinate le altre voci di navigazione: ‘Area Stampa‘, ‘Area Comunicazione‘, ‘Offerta Lavoro‘ e ‘Area Sociale‘.
 
Chiudono, a ridosso del footer della prima pagina, i canali ‘Campagne di comunicazione‘ e ‘Appuntamenti‘. Ogni sezione offerta è composta da un ‘Archivio’ online per consultare anche le notizie più vecchie. Un motore di ricerca è posizionato nella parte superiore dell’home page, accompagnato dalle voci ‘Guida‘, ‘Mappa‘, ‘Link‘ e ‘Contatti’, finalizzate a favorire l’accesso dell’utente alla struttura e ai suoi servizi. Molto sviluppata, inoltre, anche l’offerta multimediale di contenuti al pubblico, con i podcast, gli spot in radio, in tv e su web. Un sito nel complesso semplice da consultare, facile da navigare e ricco di notizie utili provenienti dal mondo del lavoro e delle politiche sociali, settori particolarmente rilevanti per la vita sociale e politica del Paese, anche considerando l’attuale contesto storico ed economico.
 
 Contenuti: @@@
 Grafica: @@@
 Usabilità: @@@
 
 Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo