Easyjet.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.easyjet.com

È il sito web della compagnia aerea low cost EasyJet, o anche conosciuta come EasyJet Airline Company, di proprietà dell’imprenditore cipriota Stelios Haji-Ioannou e con sede presso l’aeroporto di Londra-Luton nel Regno Unito.

 

EasyJet vola dal 1998 e nel 2011 ha comunicato di aver preso a bordo più di 50 milioni di passeggeri. Con la sua flotta di oltre 210 apparecchi raggiunge 129 destinazioni in tutta Europa, più Marocco, Egitto, Giordania, Israele e Turchia. Per prenotare un volo basta accedere al sito web ufficiale, www.easyjet.com, e scegliere una destinazione tra le tante. Per volare con Easyjet è sufficiente immettere la città di partenza e di arrivo nel motore di ricerca, i giorni di viaggio e il numero di persone. Il sistema in pochi secondi provvederà a fornire all’utente una lista ragionata di opzioni.

Il portale, infatti, provvederà a mostrare tutti i voli disponibili, gli orari, il costo e i dettagli tecnici. Una volta stabilito il volo di andata e di ritorno, si procede all’acquisto del titolo di viaggio direttamente tramite il servizio di eticketing della compagnia.

 

Un sito colorato, graficamente vivace e orientato al visitatore che facilmente trova le “Ultime notizie“, il modo di prenotare il suo volo (‘Cosa ti fa volare‘), di lavoro e di piacere, al prezzo migliore. Al centro dell’home page scorrono in slide show diversi banner, ognuno dei quali pubblicizza offerte, destinazioni e servizi offerti dalla compagnia. Subito sotto si possono anche trovare degli esempi di viaggio con destinazioni e prezzi speciali.

 

Sul sito di EasyJet non si prenota solo il ‘Volo‘, ma anche alberghi (‘Dove dormire‘), mezzi di ‘Trasporto‘ e ‘Servizi essenziali‘ di assistenza a bordo, all’aeroporto, assicurativi, di viaggio e mobile apps per smartphone e tablet. Per tutti questi servizi ci sono delle finestre appositamente dedicate nella parte bassa della prima pagina, con immagini e fotografie a supporto dell’informazione al cliente. Per il professionista sempre in viaggio, EasyJet offre ulteriori offerte e promozioni ‘Business‘.

 

Per valutare nel dettaglio tutte le offerte, conoscere le condizioni e i termini di acquisto, provvedere alla modifica di una prenotazione, effettuare il check-in online, controllare le partenze e gli arrivi e molto altro ancora, ci sono delle apposite voci nella sezione inferiore del portale, a cui si aggiungono la lista dei Paesi in cui la compagnia fa servizio e i diversi regolamenti del vettore.

 

Un sito semplice da utilizzare, alla portata di tutti e dai linguaggi diretti e facilmente comprensibili dall’utente medio del web. La forza del servizio è infatti proprio nella facilità di orientamento del cliente, che trova velocemente l’accesso al motore di ricerca dei voli, alle informazioni base per tutte le destinazioni e per procedere all’acquisto di un biglietto. In caso di problemi, in più pagine, c’è sempre modo di chiedere aiuto e assistenza online.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo