Cor.europa.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.cor.europa.eu

È il sito web del Comitato delle regioni, l’organo consultivo che da voce agli enti regionali e locali dell’Unione Europea. Il ruolo di tale ente è di fare in modo che la legislazione dell’UE tenga conto della prospettiva locale e regionale e di promuovere maggiore comunicazione e coordinamento tra le amministrazioni pubbliche attraverso il sito web www.cor.europa.eu.

 

Su molti temi, tra cui l’occupazione, l’ambiente, l’istruzione, la cultura, la salute pubblica, le infrastrutture e i trasporti, le Istituzioni europee devono consultare il Comitato delle regioni prima di prendere decisioni vincolanti. Un organo composto da 344 membri, provenienti dai 27 Stati dell’Unione europea, e presieduto dall’italiana Mercedes Bresso.

 

Il portale del Comitato consente al pubblico online di consultare i lavori dell’assemblea, le pubblicazioni, le iniziative e le soluzioni proposte per la risoluzione di questioni politiche di attualità. I canali da navigare, per essere informati su quanto accade in Europa, sono disposti nella sezione alta dell’home page e divisi in: ‘About CoR‘, ‘CoR activities‘, ‘News and events‘, ‘Documentation‘, ‘Europe in my regions‘, ‘Take part‘. A tali voci si aggiunge il motore di ricerca interno e l’opzione per il cambio lingua in inglese e francese.

 

Un sito rinnovato di recente nella veste grafica e nell’organizzazione dei contenuti per rendere la navigazione delle pagine più veloce e facilmente accessibile. Un’offerta di nuove voci, come nel caso del canale per le news, in cui sono contenute le informazioni provenienti dall’ufficio stampa, gli eventi del CoR e le novità dall’UE, che certamente consentiranno maggiore trasparenza ed efficacia comunicativa.

 

Una community europea in cui interconnettere in rete gli enti pubblici e far comunicare cittadini e istituzioni, attraverso un’interazione più semplice e diretta, un’informazione di qualità più approfondita, l’uso di internet e dei social media. Ogni pagina del portale è condivisibile sulle reti sociali (Facebook e Twitter), scaricabile in pdf e da inviare via posta elettronica, proprio per consentire l’interazione con i visitatori del sito.

 

Attraverso la tecnologia SharePoint per la gestione dei documenti multimediali online, la piattaforma CoR intende dare più spazio ai contenuti provenienti dagli utenti stessi (user generated content, o UGC) per rendere l’informazione più aderente al quotidiano ed immediata. L’intera struttura, infine, è ottimizzata per la navigazione anche da mobile device come smartphone e tablet.

 

Già alla prima occhiata dell’home page, si nota subito un forte orientamento verso l’utente di rete, con rapida individuazione delle voci e facile accesso ai contenuti, grazie all’uso di soluzioni grafiche efficaci, colorate e accattivanti. Ne è un esempio, al centro della pagina, il banner interattivo di grandi dimensioni in cui scegliere il percorso di maggiore interesse. Altre voci sono invece sistemate subito sotto, verso la parte bassa, con l’organizzazione interna e le funzioni dell’ente, i Key events e relativo calendario, e la presentazione del network di associazioni che aderiscono al CoR.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo