Consilium.europa.eu

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Consilium.europa.eu

È un organo di governo e si riunisce periodicamente per definire gli orientamenti e le priorità politiche generali dell’Unione Europea. Ne fanno parte i capi di Stato o di governo degli Stati membri, il suo presidente (Herman Van Rompuy) e il presidente della Commissione Europea (José Manuel Barroso), mentre solo in casi eccezionali ciascun membro del Consiglio dell’Unione Europea può decidere di farsi assistere da un ministro e il presidente della Commissione da un membro della Commissione. Dal 1º dicembre 2009, a norma del trattato di Lisbona, è divenuto una delle sette istituzioni dell’Unione e ha sede a Bruxelles.

 

Il sito web, attraverso cui il Consiglio UE comunica a livello istituzionale e con i cittadini europei, diffondendo notizie e documenti, è www.consilium.europa.eu. Una piattaforma dalla struttura grafica semplice ed intuitiva, come la sua navigazione. I canali preposti alla scoperta del Consiglio sono disposti nella parte alta della pagina, subito sotto la scritta ‘Consiglio dell’Unione europea‘ e l’opzione per il cambio di lingua tra tutte quelle dei Paesi membri dell’Unione. Si tratta di percorsi molto facili da seguire e dai linguaggi estremamente chiari.

 

Le voci di navigazione sono: ‘Consiglio‘, ‘Politiche‘, ‘Documenti‘, ‘Approfondimenti‘, ‘Contatti‘, ‘Stampa‘ e il motore di ricerca. Pagine ricche di materiale multimediale e offerto in download, con la possibilità di inviare i documenti anche via email. Ampio spazio è dedicato all’informazione istituzionale, sia nelle voci sopra elencate, sia nell’apposita sezione ‘In primo piano‘. Qui si trovano in più lingue gli articoli sugli eventi più rilevanti che vedono il Consiglio attore principale.

 

Tutti gli eventi e le manifestazioni relative all’organo politico dell’Unione sono raccolti nella voce ‘Calendario‘, mentre tutte le sessioni sono consultabili all’omonima voce ‘Sesione del Consiglio‘ e attraverso il video player ‘Council Live‘ per la diretta streaming delle sedute. Alcuni trattati e documenti istituzionali particolarmente rilevanti per i cittadini europei sono disponibili anche in formato elettronico alla voce ‘eBook trattati‘.

 

Una struttura facile da navigare, quasi totalmente consultabile in italiano e di elevato livello di interazione tra visitatore e contenuti. Le pagine online del Consiglio d’Europa sono graficamente accoglienti e ricche di materiale audio e video, con ampie photo e video gallery sempre aggiornate. Ottimo infine anche il livello di accessibilità in ogni area e ai documenti del portale.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo