Zynga.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.zynga.com

È la piattaforma di social gaming più popolare ed utilizzata al mondo, con oltre 240 milioni di utenti unici mensili su Facebook e circa 3 milioni di monthly active users per il proprio portale di giochi online lanciato a marzo 2012. Si tratta di Zynga, software house nata nel luglio del 2007 e specializzata in social network games, in particolare di applicazioni per Facebook.

 

Il suo sito web, www.zynga.com, è un vero e proprio portale video ludico per accedere ai tanti giochi di rete di cui dispone in sempre nuove versioni. Per poter cominciare a conoscere Zynga e i suoi contenuti si può procedere utilizzando la login di Facebook o iscrivendosi direttamente al network. Una volta divenuti membri si procede alla scelta del gioco e alla conoscenza degli zFriends, coloro che giocano su Zynga e che possono diventare tuoi amici (non necessariamente poi su Facebook).

 

Sulla Gameboard si trovano tutti i giochi del portale a cui partecipare e i dati di gioco (passaggi di livello, numero di zFriends, banconote di gioco e altro). Nella sezione superiore della pagina si trova la lista aggiornata in tempo reale delle notizie di gioco, la Live Social Stream. Una chat line consente di comunicare sempre in real time con gli zAmici e i giocatori.

 

Il portale è collegato, oltre a Facebook, anche a Google+, Twitter e YouTube, utilizzando la massima potenzialità dei social media e del microblogging. Graficamente non eccede in scelte cromatiche particolarmente forti, almeno non durante il gioco, ma si orienta più verso le esigenze di navigazione ed interazione dell’utente, preferendo spazi bianchi, aperti ed in cui si evidenziano da soli i titoli colorati delle voci da selezionare.

 

L’accessibilità alla piattaforma ed ai contenuti è molto elevata, così come il livello di interattività e di comprensione dei linguaggi utilizzati. Il sito è consultabile in più lingue, tra cui l’italiano, mentre sul footer dell’home page si trovano alcune voci tra cui: il Forum, la community di Zinga.org, le Domande Frequenti, l’Assistenza all’utente, l’area dedicata agli sviluppatori, il link al sito dell’azienda.

 

Un grande banner centrale mostra infine la sezione per iscriversi al portale e la slide show per scegliere il gioco che si preferisce. Una volta selezionato si apre una finestra con tutte le indicazioni da seguire per iniziare a giocare e conoscere zFriends su CityVille, Zynga Poker, CastleVille, Hidden Chronicles e tanti altri social games.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo