Usgs.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.usgs.com

È il sito web di una delle più antiche agenzie scientifiche del Governo degli Stati Uniti. Fondata nel 1879, la United States Geological Survey (USGS) studia il territorio americano nel suo complesso, monitorandone risorse naturali, mutamenti e possibili rischi per la popolazione da un punto di vista biologico, idrografico, geografico e geologico.

 

Sul sito dell’agenzia, www.usgs.com, sono riportati giornalmente i principali eventi naturali ed ambientali con un raggio di rilevamento che va ben oltre il territorio degli Stati Uniti, fino a coprire tutti i continenti. L’USGS gestisce, infatti, il National Earthquake Information Center, con sede a Golden, nel Colorado, organismo in grado di individuare la posizione e la magnitudo dei terremoti di tutto il mondo, il National Geomagnetism Program, per il monitoraggio costante del campo magnetico terrestre e diverse altre unità per lo studio dei vulcani, dei maremoti e i grandi eventi naturali che ogni anno interessano diverse parti del mondo.

 

Subito sotto l’header grafico in home page, “USGS. Science for a changing world” (conoscenza scientifica per un mondo in cambiamento), si apre la barra di navigazione del sito, con i canali: ‘Maps, Imagery, and Publications’, ‘Hazards‘, ‘Newsroom‘, ‘Education‘, ‘Jobs‘, ‘Partnerships‘, ‘Library‘, ‘About USGS‘, e ‘Social Media‘. Percorsi veloci e diretti a pagine ricche di contenuti (in lingua inglese), documenti, link, materiale audiovideo e grafici relativi all’intero pianeta. Tutto offerto in consultazione gratuita e in download, con la possibilità di esaminare i dati raccolti dall’agenzia e le immagini elaborate dai satelliti (a seconda del tipo di informazione si sta cercando).

 

L’utente trova il materiale sempre ben organizzato in voci facili da individuare e da accedere, con un’ampia lista di link riferiti a siti web, portali, blog, forum, pubblicazioni e altre fonti dove poter reperire ulteriori dati, immagini e contenuti multimediali.

 

Molto interessante è il canale ‘Hazards‘, con i principali eventi naturali (in termini di forza, intensità, estensione, danni e pericolosità) verificatesi ora per ora in tutto il mondo. Si tratta di fenomeni sismici, vulcanici, frane, allagamenti, smottamenti, maremoti, inondazioni, alluvioni e molto altro.

Un sistema di informazione e monitoraggio globale che trova in rete la sua massima importanza, proprio perché raggiungibile in tempo reale da qualsiasi posto del mondo, ad esempio dall’Italia. Nella pagina ‘Heartquake‘ sono elencati i terremoti più significativi degli ultimi 30 giorni (ma si può andare molto più indietro, grazie ad un archivio digitale estremamente dettagliato), riportandone posizione e forza su una mappa globale interattiva, compresi gli ultimi drammatici eventi sismici che hanno colpito il nostro Paese e la regione Emilia-Romagna, con significativi effetti in tutto il settentrione.

 

Per rendere la navigazione del sito più semplice, nella sezione inferiore dell’home page, sono riportate tutte le voci dedicate ai servizi dell’Usgs, compresi l’imponente libreria online, i percorsi educativi dedicati alle scuole e i link alle pagine dell’agenzia sui social media, segnatamente: Facebook, Twitter, Flickr, YouTube, la piattaforma collaborativa GitHub, gli aggiornamento RSS Feed e un ampio catalogo di Podcasts.

 

Una piattaforma di divulgazione scientifica aperta, pubblica, multicanale, consultabile da chiunque voglia approfondire le sue conoscenze e per chi, più semplicemente, necessiti di informazioni fresche relative a terremoti, eruzioni vulcaniche, maremoti e alluvioni. Un sito molto bene organizzato, graficamente accogliente e ricco di link e spunti di intrattenimento di qualità per un’ottima user experience.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo