So.cl

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.so.cl

È in fase beta, ma già aperto al pubblico di internet, il nuovo social network So.cl ideato e lanciato a maggio 2012 da Microsoft. Una piattaforma che per il momento non si pone in competizione con Facebook e che invece si propone come esperimento di social searching avanzato.

 

Si scrive So.cl e si legge ‘Social’ la nuova creatura del gigante americano dell’informatica, sito che appare come un vero e proprio mix tecnologico tra i following di Twitter, la ricerca social di Google+ e lo sharing di Facebook. Per accedere a www.so.cl si possono anche utilizzare le login di Facebook e Windows Live, tramite le due icone disposte in alto a destra della home page.

 

Per procedere alla scoperta delle sue pagine e dei contenuti, infatti, o si seguono i due link di Facebook e Windows Live, o la voce ‘Try it’ al centro di una slide show coloratissima e ricca di immagini e didascalie dedicate a So.cl. Una volta effettuato l’accesso, si inizia a navigare la rete con So.cl sfruttando il motore di ricerca, posto al centro della parte superiore della pagina, contrassegnato dal messaggio: ‘What are you searching for?‘ (‘Cosa stai cercando’, invece del famoso ‘A cosa stai pensando’ di Facebook)..

 

La nuova rete, creata con l’aiuto di Fuse Labs, consente ad ogni utente di fare ricerca sociale e di condividerne i propri interessi, grazie ad un’ampia gamma di argomenti su cui spaziare con la propria curiosità: cinema, attualità, cronaca, intrattenimento, spettacolo, scienza, sport, giochi, meteo e molto altro.

Ad ogni ricerca l’utente è invitato a condividere i risultati con la community di So.cl, a cui si aggiungono gli immancabili commenti e la possibilità di esprimere la preferenza o meno per il contributo divenendo follower dell’argomento o dell’utente.

 

Per gli utenti alle prime armi con i social media, c’è un video dimostrativo che funziona da guida generale alla voce ‘See how it works‘. Tra le opzioni più interessanti offerte dalla piattaforma c’è sicuramente il ‘Video party‘ tramite cui video comunicare con i propri amici e confrontarsi su un argomento o una notizia. Altra voce simile è la chat line, che consente ai membri di So.cl di tenersi in contatto real time in ogni momento del giorno.

 

La pagina dell’utente è personalizzabile nel layout grafico, mentre al suo interno è possibile rendere visibili e pubblici contenuti di testo, audio e video che emergono da ogni nostra ricerca. Sul lato sinistro campeggia la barra degli strumenti, con le facce di coloro che ci seguono, ‘Followers‘, e che noi seguiamo, ‘Following‘ (chiaro il rimando a Twitter). Nella parte più alta della bacheca personale compaiono infine le foto dei nostri album e sulla destra della prima pagina c’è l’opzione per il video party.

 

Essendo un social media in progress certamente la dimensione grafica del progetto deve ancora mostrare la sua faccia migliore, ma già ora l’uso dei colori e l’organizzazione degli spazi consentono al visitatore un facile orientamento tra contenuti e link riprendendo in parte l’aspetto di Googl+. Nel suo complesso si registra un elevato il livello di interazione con il motore di ricerca, le funzionalità del sito e di accessibilità ai documenti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo