Mappeelettoriali.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Mappeelettoriali.it

Una fotografia ad alta risoluzione del voto elettorale suddiviso per seggi e distribuito, attraverso un sistema di geolocalizzazione, sullo stradario di alcune città italiane. Questo è il servizio offerto da Mappe Elettorali per comprendere in maniera più approfondita il voto degli italiani attraverso la georeferenziazione e l’analisi digitale delle informazioni provenienti dal Viminale e dagli enti pubblici locali: Regioni, Comuni, Province.

 

Il sito web www.mappeelettorali.it raccoglie i dati provenienti dal ministero dell’Interno e dai Comuni e li elabora per il pubblico del web, sottolineando, ovviamente, la non ufficialità e la natura indicativa dei risultati. In occasione dell’ultima tornata elettorale di maggio 2012, i grafici di Mappe Elettorali sono stati utilizzati da Sky.it per raccontare l’esito delle Amministrative nelle città di Genova, Parma e Verona.

 

Due le visualizzazioni dei dati offerte all’utente di internet:

 

a) Risultati per singola strada (pallini colorati). In questo tipo di mappa è possibile sapere come le persone hanno votato nella propria strada o quartiere, come si distribuiscono i voti nella città e leggere il dettaglio della singola sezione elettorale;

 

b) Visualizzazione per affluenza (ad es referendum nazionali). Qui il colore veicola l’informazione sull’affluenza e permette di analizzare il dato sui comuni, le provincie e le regioni. Questo tipo di visualizzazione è stata ad esempio utilizzata nel referendum del 2011, nel quale il dato più interessante era l’affluenza ed il raggiungimento del quorum, piuttosto che la risposta ai quattro quesiti.

 

Si tratta di mappe interattive del voto espresso, graficamente caratterizzate da pallini di segnalazione, distribuiti sul territorio cittadino, che cambiano colore a seconda del candidato a cui sono riferiti. In tal modo è possibile capire subito in che modo i diversi quartieri di una città hanno votato, scendendo fino al dato via per via.

 

Oltre al dettaglio grafico delle mappe di Google, il sito consente al visitatore di controllare i dati dei voti, la percentuale e lo schieramento dei candidati con un’apposita scheda disposta alla destra della mappa e i dati sull’affluenza, le schede bianche, nulle e contestate. Ogni mappa del voto relativa ad una determinata città può essere condivisa su Facebook e su Twitter.

 

L’home page del sito, ancora in versione beta, contiene una piccola barra di navigazione composta dai canali: ‘Info‘ e ‘Contatti‘, mentre scendendo verso il basso si possono incontrare le voci che consentono la navigazione tra i dati elettorali delle ultime ‘Elezioni amministrative 6/7 maggio 2012‘, dei ‘Referendum 12/12 giugno 2011′, dei ‘Ballottaggi amministrative 29/30 Maggio 2011′, delle ‘Elezioni amministrative 15/16 Maggio 2011′ (Milano, Cagliari, Napoli, Bologna, Torino, Trieste).

 

L’archivio elezioni (in via di realizzazione) consentirà poi a chiunque di consultare le mappe elettorali di diverse città e relative anche agli eventi passati. Completano l’home page i tweets provenienti da Twitter e relativi alla pagina ufficiale di Mappe Elettorali sul sito di microblogging.

 

Al momento Mappeelettorali si basa su dati pubblici, ma non “aperti”. Non è infatti chiaro, spiegano gli stessi amministratori, se i dati del Ministero e dei Comuni possano essere riutilizzati, con quali limiti e per quali elaborazioni.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo