Liquida.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.liquida.it

È stata presentata pochi giorni fa la nuova versione grafica di Liquida, la piattaforma di informazione online del Gruppo Banzai che offre contenuti in tempo reale e materiale pescato dalla rete 24 ore su 24. Su www.liquida.it sono pubblicati documenti provenienti dai quotidiani online, i magazine e i blog più autorevoli del web, grazie alle nuove tecnologie semantiche adottate dal sito.

 

Già in home page le notizie sono organizzate in modo che l’utente abbia in un solo colpo d’occhio il quadro delle news più importanti del momento, con l’utilizzo diffuso di fotografie, link e immagini che facilitano l’orientamento tra i tanti contenuti pubblicati. Ogni contenuto è contrassegnato da un simbolo grafico che ne riporta il grado di successo riscosso in rete, nei social network e sulle piattaforme di aggregazione di materiale multimediale più seguite.

Ogni volta che si trova un articolo o un lancio contrassegnati da una specie di scudetto colorato significa che la notizia è molto seguita e di li a poco potrebbe divenire l’argomento virale del momento.

 

Le notizie pubblicate hanno quasi tutte natura UGC, User Generated Content, cioè create dagli utenti stessi nella blogosfera e sui social media. Da tale fenomeno deriva il nome stesso Liquida, perché i contenuti digitali sono liquidi, mobili, fruibili da molti in una pluralità di contesti e piattaforme.

 

Tutti i temi quotidiani più rilevanti sono organizzati in pagine ‘Hot topics‘ aggiornate in tempo reale e ognuno di essi è corredato di fotografie, video, link e commenti in uno stream continuo dal web, così da offrire al lettore sia l’attualità, sia l’approfondimento. Sono 130 mila le fonti certificate da cui Liquida pesca notizie per il suo pubblico, tra cui certamente i social media come Facebook, Twitter e altre piattaforme. Per conoscere l’andamento di una notizia sul web ci sono le icone ‘News‘, ‘Video‘ e ‘Trends‘, proprio sull’header grafico, mentre subito sotto scorrono le immagini dei ‘Protagonisti del giorno‘, con tutti i contenuti ad essi riferibili sul web.

 

 

Mentre i documenti più popolari e attuali della rete scorrono in verticale lungo la prima pagina, sul lato destro c’è la finestra sulle notizie più trendy, con tanto di tabella che si aggiorna ogni 15 minuti segnando per ogni parola chiave il numero delle fonti, i consensi e la sua posizione tra i più letti. Ancora più in basso, tra photogallery, video e link c’è la finestra sugli articoli più condivisi della rete

 

Le pagine di Liquida sono consultabili, oltre che da Pc, su tutti di device di connessione mobili e portatili, quindi smartphone, tablet e game console. Sono ad oggi (Audiweb 2012) oltre 3,2 milioni gli utenti online che possono contare su oltre 50 mila contenuti pubblicati da Liquida ogni giorno.

 

Liquida è consultabile anche sulle pagine dedicate di Facebook, Twitter e Google+. Una piattaforma 2.0 assolutamente accessibile, sia per la facilità di navigazione e di interazione con i contenuti, sia per l’ottima organizzazione dei contenuti nel sito, semplificando l’orientamento dell’utente fin da subito.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo