Intervistato.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


Intervistato.com

Nato a giugno del 2011, per iniziativa di Jacopo Paoletti e Maria Petrescu, www.intervistato.com è un blog italiano a metà strada tra il crowdsourcing e il social journalism. Chiunque può proporre al sito nomi di persone da intervistare e domande da porre, rispettando in pieno il principio di emersione delle idee e delle iniziative ‘dal basso verso l’alto’ per una comunicazione orizzontale ed un confronto più aperto con il web e le sue community.

 

I contenuti prodotti sono pubblicati direttamente sulla piattaforma di condivisione Vimeo e quindi riportati su Intervistato.com. Già nella sezione superiore dell’home page sono proposte alcune immagini in primo piano riprese direttamente dalle video interviste e selezionabili per la visione. Il motore di ricerca interno ‘Cerca nel blog‘ consente di accedere al vasto archivio digitale del sito.

 

Per conoscere la biografia professionale dei due fondatori di Intervistato.com, la storia della piattaforma e trovare i contatti per comunicare con lo staff ci sono delle voci apposite e disposte subito sotto il banner centrale: Home page, About, Bio e Contact. Sulla destra, invece, si trovano i link alle pagine del blog su Twitter, Facebook, Google+ e Tumblr, con la possibilità di accedere anche a Vimeo, alle piattaforme Livestream e YouTube, dove Intervistato offre al pubblico i suoi video delle conversazioni con protagonisti della rete.

 

Alcuni di essi si ritrovano anche nella rubrica ‘10minuticon‘ e ‘Startupid‘, quest’ultima voce dedicata al mondo delle start up. Contenuti video in cui imprenditori italiani e non spiegano al pubblico le proprie esperienze di startupper e di innovazione tecnologica nel nostro Paese e all’estero.

 

Tutti i documenti pubblicati sono condivisibili su decine di siti di file sharing, microblogging e di social networking, tra cui i già citati Facebook, Twitter, Google+, Tumblr, quindi Pinterest, Vimeo, YouTube, Instagram, Followgram, Storify, StumbleUpon e molti altri. I link a tali pagine sono sempre colorati e ben visibili dal visitatore che bene si orienta nel blog.

Tutti i contenti del sito, divisi per mese e anno, sono sempre a disposizione dell’utente alla voce ‘Archivio blog’, mentre nella parte più in basso dell’home page si possono leggere i tanti commenti lasciati dagli utenti del blog e seguire ulteriori contenuti nelle piattaforme menzionate alla voce ‘Blogroll‘.

 

L’accessibilità alle voci è diretta ed immediata, grazie all’uso intelligente dei colori e al linguaggio semplice dei testi e dei titoli, con la doppia versione inglese-italiano. La lista dei social network e dei micrblog, su cui Intervistato semina contenuti video, è sempre presente in ogni momento della navigazione dell’utente all’interno del blog, con la barra dei simboli grafici tradizionali dei diversi brand e la possibilità di rendere pubblico il proprio apprezzamento per un documento e per il blog stesso tramite, ad esempio, l’opzione ‘consiglia’ su Facebook e il tweet su Twitter.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo