Portal.forumpa.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.portal.forumpa.it

Dal 2008 il portale ForumPA offre al pubblico di internet uno spazio virtuale di incontro e confronto sull’innovazione tecnologica, sia nel pubblico che nel privato, alla base del processo di crescita del Paese. ForumPA è una società che promuove, anche grazie al successo della Fiera annuale di Roma, l’incontro e il confronto tra pubbliche amministrazioni, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione attraverso la creazione e l’animazione di community, l’elaborazione di studi e ricerche, la comunicazione e l’informazione online, l’organizzazione di eventi, di tavoli di lavoro e di giornate di formazione.

 

Forum PA, anche attraverso il sito web www.portal.forumpa.it, è un nodo attivo del network italiano dell’innovazione, organizzando e gestendo iniziative e progetti che creano occasioni di connessione, scambio e confronto fra le diverse energie vitali del paese e la pubblica amministrazione centrale e locale. La piattaforma online nel 2011 ha totalizzato 1.497.942 visite, 3.205.704 pagine visualizzate, 1.063.691 visitatori unici assoluti, oltre 3800 commenti nei forum sul sito, 40 newsletter ad oltre 60.000 iscritti.

Durante la Mostra alla Fiera di Roma dello scorso anno, il sito ha registrato circa 285 mila visite, con una media di 16 mila al giorno, e quasi 192 mila utenti unici, con una media di oltre 10 mila visitatori giornalieri.

 

L’home page del sito è ricca di link e canali di navigazione, di immagini, banner e slide show, dove l’uso dei colori è funzionale ad un orientamento immediato dell’utente e la qualità delle interfacce grafiche assicura la massima accessibilità alle pagine. Le voci da selezionare sono disposte nella parte alta della prima pagina, divise in: ‘Newsletter‘, ‘Comunicati stampa‘, ‘Innovatv‘, ‘Pubblicazioni‘, ‘Panel PA‘, ‘Infografiche‘, ‘Chi siamo‘, ‘About us’, ‘Progetti‘, ‘Archivio‘, ‘Policy‘. Percorsi generali per conoscere ed esplorare la piattaforma dalle origini e nella mission, per visionare le iniziative, per restare aggiornati sulle novità del panorama e per entrare a far parte della community degli innovatori.

 

Per facilitare l’accesso, la gran parte dei contenuti presenti in ogni canale è già visibile in home page, nella parte centrale. Qui, infatti, sono pubblicati i documenti più recenti e gli aggiornamenti provenienti dalla Mostra alla Fiera di Roma, con le News, le schede professionali dei ‘Protagonisti‘ del Forum PA, seguiti dagli Articoli, le Interviste, i Dossier, i Commenti e molto altro. Per prendere visione dei principali eventi c’è il calendario digitale ed il motore di ricerca per parole chiave.

 

Grazie alla net televisionInnovaTV‘ di Forum PA, infine, è possibile seguire in tempo reale e on demand tutti gli interventi degli speaker ai vari tavoli del Forum PA 2012, con 4 canali disponibili e relativi alle 4 sale convegni che saranno animate dai principali tavoli di confronto tra, Istituzioni, enti pubblici, privati, aziende e consumatori. Tutto il materiale pubblicato è condivisibile sui principali social media di rete, tra cui: YouTube, LiknedIn, Facebook, Google+, Twitter.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo