Webseriestv.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.webseriestv.it

È la nuova piattaforma italiana dedicata al mondo delle serie televisive destinate al solo web. Su www.webseriestv.it, di proprietà della società Xetera, è possibile seguire gratuitamente già un centinaio di web serie tv di ogni genere: azione, commedia, drammatico, fantasia, animazione, sci-fi, thriller, supernatural e molto altro.

 

Si tratta di contenuti prodotti da grandi media company e da indipendenti, provenienti sia dall’Italia sia dall’estero, che vengono proposti attraverso formati molto accattivanti, creativi e di tendenza. Prodotti seriali, basati sui concetti di gratuità, brevità e viralità, che assicurano un intrattenimento alternativo e di qualità rispetto agli altri media più tradizionali.

 

I canali della nuova internet fiction sono disposti nella sezione superre dell’home page e si dividono in: ‘Home‘, ‘Italia‘, ‘World‘, ‘News‘ e ‘Upload‘. A questi segue un motore di ricerca e il link alla pagina di Facebook. Ovviamente, Web Series Tv ha anche uno spazio dedicato su Twitter e consente di condividere ogni documento video sui principali social network come Google + e piattaforme di sharing come StumbleUpon e FriendFeed.

 

Il sito, in versione beta, oltre ad offrire la possibilità di consultare un ampio archivio multimediale e di guardare su Pc, tv e device mobili le serie tv per il web appena uscite, si pone l’obiettivo di dare vita ad una community di webseries viewer, all’interno della quale aprire confronti, ascoltare suggerimenti, chiedere commenti al pubblico, cercare nuovi talenti (tra registi, sceneggiatori e attori).

 

I prodotti appena arrivati in piattaforma vengono pubblicizzati direttamente in home page, attraverso un grande banner e le slide show in rotazione. Più in basso, al centro della prima pagina, si trovano le voci dedicate agli ultimi contenuti caricati per le Web series tv italiane e quelle straniere (sottotitolate in inglese anche), a cui si aggiungono gli episodi più popolari, di cui sul lato di destra della pagina si può vedere la classifica aggiornata.

 

Nel complesso il sito è ricco di materiale audiovisivo e i player per guardare i video sono facili da utilizzare, simili al classico video player di YouTube (molto spesso è proprio un contenuto preso dalla piattaforma video di Google), e caratterizzati da immagini di ottima qualità. Elevato è il livello di accessibilità di pagine e contenuti, mentre le interfacce grafiche sono funzionali alla migliore navigazione della struttura e ad una buona interazione con i contenuti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo