Webbyawards.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.webbyawards.com

Il Webby Award è dal 1996 un premio internazionale presentato annualmente dall’International Academy of Digital Arts and Sciences (Accademia Internazionale delle Arti e delle Scienze Digitali) per l’eccellenza su internet con categorie in siti web, pubblicità interattiva, film e video online e sui cellulari. Due vincitori vengono selezionati in ogni categoria, uno dai membri dell’International Academy of Digital Arts and Sciences, e uno dal pubblico votante attraverso la cosiddetta Webby People’s Voice (Voce Popolare del Webby). Il premio è uno dei più vecchi e migliori conosciuti in internet ed ha finito con l’essere associato al termine “Oscar di internet“. Dal 2005, i Webby Awards sono di proprietà della Recognition Media, che gestisce anche i Telly Awards e altri programmi di premi.

Il suo sito web, www.webbyawards.com, offre al visitatore numerose voci e percorsi di navigazione per scoprire la storia dell’evento digitale e le modalità in cui si svolge. Ci sono richiami alla nascita dell’ International Academy of Digital Arts and Sciences, che seleziona i vincitori dei Webby Awards, avvenuta nel 1998 e che vede tra i membri attuali: David Bowie, Martha Stewart, Harvey Weinstein, Arianna Huffington, Matt Groening, Biz Stone, il “padre” di Internet Vint Cerf, il presidente del Virgin Group Richard Branson e Bob Greenberg, il presidente e amministratore delegato dell’R/GA; c’è lo spot sul 16° anniversario della nascita dei Webby Awards; la slide show per scaricare l’applicazione mobile per vedere la premiazione su smartpone e device portatili; c’è un’ampia photo gallery sugli eventi passati e la serie online Webby Debates, in cui personaggi dei media e del web set si confrontano sui temi caldi dei Webby (chi sarà premiato, perché, pettegolezzi).

Sezioni facilmente accessibili grazie ad una finestra molto grande posizionata proprio in apertura di home page, mentre per i canali veri e propri c’è la barra di navigazione, disposta nella parte superiore della prima pagina. Questi si suddividono in: ‘About‘, ‘Enter now‘, ‘Winners‘, ‘Press‘, ‘Resource center & store‘, ‘Sponsor & partners‘, ‘Search‘. Una toolbar piuttosto istituzionale dove trovare informazioni sulle candidate ai premi, le nomination ufficiali, I vincitori degli anni passati, l’area stampa, le novità di questa edizione e la lista di sponsor e partner del premio (tra cui Microsoft, Yahoo!, Google, YouTube, Usa Today, Guardian, Financial Times, HP, AOL).

Un evento così mondano, glamour e legato al mondo della comunicazione e della rete non poteva che essere seguito proprio dai social network più popolari. Le pagine dei Webby Awards sono infatti presenti su Facebook, YouTube, Twitter e Flickr. Le premiazioni saranno visibili online grazie al live streaming di YouTube e Facebook, mentre un’imponente galleria di fotografie e immagini saranno disponibili in tempo reale su Flickr e nelle gallerie fotografiche approntate dal sito.

Nella parte bassa dell’home page di Webbyawards.com sono poi selezionabili una lunga serie di fotografie dei vincitori dei premi dell’edizione 2011 e di quelle precendeti,le Webby Apps per smartphone e tablet, le pagine di Netted, servizio di daily letter sul meglio del web e il link al ‘Webby award Press’.

Grafica snella, fresca e colorata, accompagnata da un diffuso utilizzo di immagini e fotografie, sono infine le caratteristiche salienti di Webbyawards.com, un sito molto accogliente, in cui l’utente riesce ad orientarsi velocemente e in maniera semplice. Le interfacce grafiche consentono un’ampia interazione con la struttura e i suoi contenuti, questi ultimi assolutamente multimediali, con foto e video sparsi un po’ ovunque.

Contenuti: @@@
Grafica: @@@
Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo