Portolano.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.portolano.it

Nato nel 2001, su iniziativa dei soci Manuela Cavallo e Francesco Portolano, Portolano Cavallo Studio Legale si occupa da oltre dieci anni di operazioni patrimoniali e azionarie, investimenti di venture capital e private equity, ristrutturazioni societarie e questioni di corporate governance nei settori M&A e Media.

 

Il sito web dello studio, www.portolano.it, ne racconta le origini, ne spiega la mission e ne mostra il profilo, attraverso pagine molto eleganti nella grafica e ricche di contenuti da scoprire attraverso percorsi semplici ed immediati.

 

Le voci da navigare sono disposte nella sezione superiore dell’home page e all’interno dell’header grafico dello studio legale e divise in: ‘Lo Studio‘, ‘Media & Technology‘, ‘Aree di attività‘, ‘Professionisti‘, ‘Articoli‘, ‘Novità‘. Altre opzioni a disposizione del visitatore sono i canali: ‘Contatti‘, ‘Lavora con noi‘, il cambio lingua dall’italiano all’inglese e viceversa, il simbolo grafico del motore di ricerca interno e l’agenda interattiva ‘Law feed‘.

 

Portolano Cavallo Studio Legale si occupa, infatti, sia di finanza straordinaria che di tecnologia, con particolare riferimento al settore Media e, nello specifico, offre assistenza legale per: fornitura di contenuti multi-piattaforma e interattivi, transactional TV, digitale terrestre, DVB-H, product placement, giochi televisivi ed online, scommesse, brand, diritti d’autore, giochi, ecommerce, marketing, pubblicità, IT outsourcing. Argomenti attinenti al momento storico dei mercati internazionali e su cui maggiormente si concentra l’attenzione di investitori, consumatori e players.

 

Ogni contenuto del sito trova la massima diffusione grazie ad una funzionale rete di link, alla possibilità di condivisione su LinkedIn, Twitter, Facebook e YouTube e ad un livello di interazione tra documenti ed utenti in rete molto alto. Le interfacce grafiche, inoltre, sono orientate ad una navigazione del sito facile ed intuitiva, come i linguaggi utilizzati nei testi.

Lo studio è presente sui principali siti di social networking con delle proprie pagine, in cui è possibile seguire i calendari degli eventi organizzati da Portolano Cavallo Studio Legale, gli interventi dei suoi soci e consuel, conoscere le principali novità in campo giuridico per i settori di intervento sopra elencati e prendere nota delle ultime pubblicazioni.

 

Per eventi e workshop c’è l’apposita voce ‘Prossimi eventi’, che in parte è ripresa dal grande banner centrale su cui scorrono immagini e annunci selezionabili col mouse, mentre nella parte bassa dell’home page ci sono anche le finestre per visionare le schede professionali dei ‘Professionisti‘ che lavorano nello studio e le voci per iscriversi alla ‘Newletter‘ e per i contatti con lo staff online.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo