Key4biz

Lavorodignitoso.org

RECENSITI


Iniziativa promossa dall’ufficio italiano dell’ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro), in collaborazione con l’ufficio della Cooperazione italiana allo sviluppo del Ministero degli Affari Esteri, www.lavorodignitoso.org è il portale italiano che pone al centro della propria mission le aspirazioni delle persone riguardo la propria vita lavorativa,la possibilità di conseguire un lavoro produttivo e giustamente remunerato, la sicurezza sul luogo di lavoro estesa ad ogni forma di protezione sociale, migliori prospettive di realizzazione  personale e di integrazione sociale e la libertà di esprimere le proprie rivendicazioni organizzandosi e partecipando alle decisioni che riguardano il proprio futuro.

 

Una piattaforma sociale e culturale, civile e democratica, che trova nelle istituzioni e nelle associazioni di categoria dei sostenitori validi e decisi con l’obiettivo di migliorare e facilitare in ogni modo l’accesso degli uomini e delle donne ad un lavoro dignitoso e produttivo, in condizioni di libertà, equità, sicurezza e dignità umana. L’ILO, infatti, è l’unica Agenzia delle Nazioni Unite dotata di una struttura “tripartita”, che riunisce rappresentanti di governo, datori di lavoro e lavoratori nell’elaborazione e definizione congiunta delle norme internazionali del lavoro, delle politiche e dei programmi.

 

Tra le diverse funzioni del sito, c’è quella di promuovere e diffondere una maggiore conoscenza dell’Agenda del lavoro dignitoso che richiederà sempre di più un approccio partecipativo. Grazie al Blog del portale, le organizzazioni non governative (ONG), associazioni, fondazioni e università ed ogni altra entità sociale e culturale che opera in Italia ma anche nei Paesi in via di sviluppo, potranno esprimere il loro punto di vista e condividere le loro esperienze. Tramite il Forum, invece, si è dato vita ad un sistema di comunicazione immediato e di facile accesso, che vuole garantire ai costituenti italiani un confronto a tutto campo attraverso lo scambio continuo, rapido e diretto di informazioni, opinioni ed esperienze.

 

La barra di navigazione si trova subito sotto l’header grafico, che ritrare tre giovani lavoratori di diversa origine geografica al lato del claim ‘Lavorare insieme per fare del lavoro dignitoso una realtà mondiale‘, e i canali per scoprire il sito si dividono in: ‘Home‘, ‘News‘, ‘Blog‘, ‘Iniziative‘. Ulteriori voci da navigare si trovano sopra all’immagine appena descritta e sono: ‘Chi siamo‘, ‘Il progetto‘, ‘Materiali‘ e ‘Contatti‘.

 

Percorsi semplice e diretti, in cui trovare una ricca offerta di documenti di testo, contenuti multimediali e la rete di link per muoversi più rapidamente anche al di fuori del portale. Il materiale è di natura multimediale, cioè di testo, fotografico e video, facilmente comprensibile e memorizzabile grazie ad interfacce grafiche molto funzionali ad una soddisfacente user experience.

 

In pochi passaggi ci si può registrare al sito per meglio seguire tutte le novità, commentare gli articoli e partecipare alle discussioni nel Blog, entrando così a far parte della community online di Lavoro Dignitoso. Come si può vedere sulla verticale destra dell’home page, c’è anche la ILO web TV, con i contenuti audiovisivi caricati direttamente sulla pagina di YouTube del progetto. Sullo stesso lato, sempre in verticale, si possono guardare altri video per la presentazione di ‘Lavoro dignitoso: un mondo migliore inizia da qui‘, filmato quest’ultimo consultabile in 29 lingue, e quelli presenti nell’archivio ‘Foto e video‘. Seguono inoltre i link a ‘Voci sul lavoro dignitoso’, ‘Costituenti italiano dell’ILO’, ‘Costituenti sanmarinesi dell’ILO’, ‘Ufficio ILO per l’Italia e San Marino’, ‘Partners’.

 

Più centrali alla prima pagina, infine, sono offerti al visitatore le principali novità dal mercato del lavoro e le informazioni relative all’Agenda dei vari Governi ed Istituzioni dedicate della Comunità europea. Ogni documento pubblicato può essere condiviso sui principali social network come Facebook, Twitter, StumbleUpon, Delicious, Digg e Reddit.

 

Nel complesso il portale si mostra accessibile, interattivo, multimediale e funzionale ad una navigazione ricca di stimoli e di informazioni. Graficamente le pagine sono colorate ed orientate ai contenuti, sempre ben presentati in spazi aperti, leggeri e caratterizzati da testi semplici e alla portata di tutti.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo

 

Exit mobile version