Jobrapido.com

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.jobrapido.com

È il motore di ricerca di lavoro online tra i più utilizzati in Italia ed è considerato il secondo database più grande al mondo per il job recruiting su internet. Start up nata in Italia nel 2006, per iniziativa di Vito Lomele, oggi il sito www.jobrapido.com è stato acquistato dalla britannica DMGT, gruppo editoriale che controlla giornali celebri come il Daily Mail. Job Rapido nel 2011 ha offerto il suo servizio in oltre 50 paesi per un numero record di 660 milioni di utenti, di cui 32 milioni visitatori unici mensili.

 

Una grande start up italiana che dimostra il potenziale dell’ebusiness e come è possibile sfruttare le grandi opportunità della rete per creare ricchezza ed occupazione da una semplice idea: fare incontrare, in questo caso, offerta e domanda di lavoro su internet. Su www.jobrapido.com si possono trovare annunci di lavoro utilizzando un semplice e funzionale motore di ricerca per ‘Professione‘, ‘Città‘ e ‘Nazione‘, delineando anche un raggio di chilometri dentro il quale circoscrivere la ricerca.

 

Le offerte di lavoro, nel caso di un utente in cerca di occupazione, si possono ricevere tranquillamente via posta elettronica, mentre tutti i risultati ottenuta dalla query sono caratterizzati da un link che collega direttamente l’utente al sito su cui è stata pubblicata l’offerta. Il funzionamento del motore di ricerca è semplice ed immediato, facile da usare e dalle indicazioni molto intuitive.

 

La grafica è accogliente e colorata, con il fine di rendere il più possibile evidenti gli spazi in cui selezionare le parole chiave per la ricerca e rendere così più semplice l’orientamento del visitatore. Se si è titolari di un’azienda e si vuole pubblicare un annuncio di lavoro c’è un’apposita voce sul fondo dell’home page. Il sito è privo di barra e canali di navigazione, in quanto la piattaforma non offre percorsi, ma solo il servizio di ricerca per parole chiave. Ogni risultato può essere condiviso sui social network più popolari.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo