Instagr.am

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.instagr.am

È una delle più popolari applicazioni di photo sharing a livello mondiale e dall’aprile 2012 è di proprietà di Facebook. Grazie ad Instagram, lanciata nel 2010 da Kevin Systrom e Mike Krieger, gli utenti possono fare fotografie, elaborarle e condividerle su tutti i social network più conosciuti, tra cui lo stesso Facebook, Twitter, Tumblr, Flickr, Foursquare. Il sito web ufficiale, www.instagr.am, offre l’applicazione in download gratuito per device iOS (iPhone e iPad) e per apparecchi con sistema operativo Android (al momento solo smartphone).

 

Instagram è utilizzata da oltre 30 milioni di persone in tutto il mondo e il suo debutto su Android ha visto più di un milione di download da Google Play in meno di 12 ore. Fino a quel momento allo staff Instagram erano giunte quasi 500 mila richieste dagli utenti del sistema operativo di Google.

 

Accedendo alla pagina online di Instagr.am si nota immediatamente l’immagine a grande dimensione di un iPhone, con al centro dello schermo del device lo scorrere delle fotografie in slide show scattate e condivise sulle reti. Sempre al centro della home page c’è il brand dell’applicazione, il suo claim (Instagram. Fast beautiful photo sharing) e una breve presentazione dell’applicazione offerta in download al pubblico.

 

Operazione che si effettua tramite due link colorati che consentono di scaricare il servizio sia per gli utenti Apple IOS, sia per quelli Android. Seguendo quindi i percorsi indicati si arriva o su iTunes-Apple Store, o su Google Play.

 

Non ci sono altri canali di navigazione su Instagr.am, eccezion fatta per le voci sul bordo inferiore dell’home page: ‘Su di noi‘, ‘Blog‘, ‘FAQ‘, ‘Support‘, ‘Press‘, ‘Lavora con noi‘, ‘Privacy‘, ‘Terms‘. Percorsi che raccontano della storia dell’applicazione, che informano sulle novità del servizio e che permettono al visitatore di comprendere meglio alcune nozioni ed avvalersi del supporto dello staff.

 

Il sito, d’altronde, altro non è che una pagina informativa dedicata all’utente che, a seconda del dispositivo mobile e del suo sistema operativo, ha deciso di scaricare il programma per elaborazione e condivisione foto sui principali social network. L’accesso alle funzioni della pagina è immediato e semplice, grazie a linguaggi comprensibili ed un’interfaccia grafica funzionale alla migliore interazione con le pagine ed in contenuti pubblicati. Al momento il sito è consultabile solo in lingua inglese.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo