Impresainungiorno.gov.it

di Flavio Fabbri |

RECENSITI


www.impresainungiorno.gov.it

È il servizio telematico nazionale, gestito in parte dalla Presidenza del Consiglio e in parte dall’Associazione Nazionale Comuni d’Italia e Unioncamere, che mira a facilitare le comunicazioni tra impresa e PA, allo scopo di rendere le relazioni e i procedimenti, tra tutti i soggetti e gli enti interessati, più efficienti, chiari e meno costosi.

 

Il portale www.impresainungiorno.gov.it consente l’accesso ai servizi di rete per gli adempimenti di impresa su tutto il territorio italiano, compreso l’ambito degli enti locali che ancora non risultano accreditati sui nuovi requisiti informatici, previsti dalla riforma per i SUAP (Sportelli Unici per le Attività produttive, novembre 2011).

 

Quattro i canali di navigazione principali che l’utente si trova a poter consultare e tutti pubblicati nell’home page del sito: ‘Imprese‘, ‘Agenzie per le imprese’, ‘Pubbliche Amministrazioni’, ‘Direttiva servizi’. Percorsi immediati e dedicati al mondo delle imprese e degli enti pubblici, in cui consultare, comprendere e sfruttare i nuovi servizi per le aziende, i procedimenti e la modulistica online, le applicazioni telematiche e il front office virtuale alle imprese. Stesso discorso per la Pubblica Amministrazione che trova tutto il necessario per avviare i nuovi servizi telematici e lo sportello unico.

 

Le voci sono tutte poste in risalto da soluzioni cromatiche che facilitano l’orientamento del visitatore e rendono la navigazione delle pagine semplice e veloce. Per trovare il SUAP di competenza c’è il motore di ricercaSUAP in 3 click’, a cui seguono l’area per le ‘Specifiche tecniche e di formato‘, diversi Contact Center, sia per le imprese, sia per gli uffici pubblici; l’area per registrarsi, i link ai siti governativi di ‘ComUnica‘ e ‘Impresa.gov‘, a Unioncamere, all’Anci e per il supporto tecnico dell’Help Center.

 

Il sito è facilmente accessibile e i suoi contenuti sono soprattutto di testo e sempre accompagnati da link e immagini. Le pagine sono consultabili anche in lingua inglese e una Mappa del sito consente a chiunque di navigare la struttura in maniera semplice e priva di ostacoli.

 

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo